Modi, «partnership strategica» con l’«amico» Putin

Più informazioni:
Ucraina

Ieri in Russia si è conclusa la visita di due giorni del primo ministro indiano Narendra Modi, volato a Mosca a fare il punto dei rapporti bilaterali tra il Paese più popoloso del mondo e il regime autocratico di Vladimir Putin. Il fatto che Modi, fresco di rielezione, abbia deciso di fare la prima visita di stato del suo terzo mandato di governo proprio in Russia ha mandato un messaggio chiarissimo alla comunità internazionale: a due anni dall’inizio del conflitto in Ucraina, l’India non ha nessuna intenzione di accodarsi al «blocco democratico» trainato da Stati Uniti e Unione Europea e continuerà a perseguire una politica estera all’insegna della convenienza nazionale. (il manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Il premier indiano in missione in Russia (LAPRESSE)

Il premier indiano Narendra Modi ha pronunciato queste parole durante un incontro con il presidente russo Vladimir Putin ribadendo l’importanza dei rapporti tra le due superpotenze ed infliggendo un duro colpo alle ambizioni di Stati Uniti ed Europa di isolare il più possibile Mosca. (Il Fatto Quotidiano)

Questa è la prima visita dall’invasione russa dell’Ucraina e dalle elezioni parlamentari indiane che gli hanno consentito un terzo mandato da premier. La prima visita a Mosca risale al 2015. (Avanti Online)

Petrolio: le raffinerie indiane in trattative per un accordo a lungo termine con la Russia

E lo mette al collo di Narendra Modi, che abbraccia per primo il presidente russo, che poi gli sussurra qualcosa all'orecchio. Vladimir Putin si avvicina. (La Stampa)

L'abbraccio tra il premier indiano Narendra Modi e il presidente russo Vladimir Putin. (Tiscali Notizie)

MeteoWeb (MeteoWeb)