Emergenza acqua: la marcia degli ipocriti e la guerra delle chiacchiere

Da sinistra: Bubbico, Pittella, De Filippo (Foto di archivio) In queste settimane abbiamo assistito a una vera e propria “guerra delle chiacchiere”. Sulla vicenda dell’emergenza idrica hanno preso la parola tutti, ma proprio tutti, a proposito e a sproposito. Da ultimo, non unico, la Cgil di Potenza che ha inviato al presidente della Regione “un documento condiviso da tutti i segretari…chiedendo un incontro per discutere le attività prioritarie che la Regione deve (non dovrebbe, n. (Basilicata24)

Su altri giornali

Il capoluogo lucano riceve le forniture solo per metà giornata e il resto della regione ha frequenti stop. L'amministrazione lavora alle soluzioni alla crisi idrica, ma non tutte sembrano essere apprezzate (Open)

L’acqua del Basento, se tutte le analisi dovessero dare esito positivo per la sua potabilità, comincerà a sgorgare dai rubinetti da lunedì mattina. La tempistica dell’operazione – tra aspetti tecnici e campionamenti, ma soprattutto funzionale a garantire maggiori controlli – determina un periodo in cui la rete idrica sarà alimentata soltanto dai serbatoi: per garantire quindi l’erogazione dell’acqua nei giorni a venire ed evitare ulteriori disagi alla popolazione, in via eccezionale e per due giorni, ci saranno ulteriori restrizioni temporali nell’erogazione per consentire le manovre tecniche finalizzate ad abilitare l’ulteriore fonte d’acqua, quella del fiume. (Basilicata24)

«Dai risultati dalle analisi finora svolte sulla qualità dell’acqua del fiume Basento non sono emerse criticità»: lo ha detto stamani, a Potenza, parlando con i giornalisti, il direttore generale dell’Arpa Basilicata, Donato Ramunno, a margine di una riunione della Unità di crisi sull'emergenza dello schema idrico Basento-Camastra. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Crisi idrica, in Basilicata da oggi dai rubinetti sgorga l’acqua del fiume Basento

Crisi idrica, Cgil Potenza invia al presidente e commissario Vito Bardi documento condiviso da tutti i segretari generali provinciali delle categorie Cgil. Chiesto un incontro urgente. Di seguito la nota integrale. (Sassilive.it)

Leggi tutta la notizia Sull'operazione Basento necessaria trasparenza e controlli, ma il... (Virgilio)

Dubbi dei cittadini sulla qualità delle acque del Basento, che rientra tra i Siti di interesse nazionale che necessitano di bonifica. Dopo un mese di razionamento dell’acqua per 140mila cittadini di 29 comuni della Basilicata, conclusi i lavori per far confluire nella diga di Camastra l’acqua del Basento. (LifeGate)