Covid, cresce la variante Xec: dai sintomi al vaccino, cosa sapere

Introduzione Segnalata per la prima volta lo scorso giugno a Berlino, la sottovariante Xec del coronavirus (un ibrido tra altre due "colleghe" targate Omicron) si sta diffondendo sempre più rapidamente a causa della sua alta trasmissibilità. Un esempio è quanto sta avvenendo in Veneto, dove a fine settembre i contagi sono cresciuti (e non di poco) proprio a causa, secondo gli esperti, di Xec. I sintomi di questa nuova sottovariante sono simili a quelli che conosciamo: febbre, dolori muscolari, stanchezza, tosse, mal di gola. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

I nuovi decessi scendono invece da 112 a 85. Lieve incremento per il tasso di positività, che passa dal 13,1% al 13,8%. (Il Sole 24 ORE)

Covid 2024, la nuova variante XEC fa crescere i contagi Con l'arrivo dell'autunno si torna a parlare di influenza e immancabilmente di Covid tornato prepotentemente a diffondersi nel mondo con la nuova variante XEC. (METEO.IT)

Covid: con la variante Xec è boom di contagi La circolazione del Covid riprende a pieno ritmo. Complici di tutto ciò è l’abbassamento delle temperature e la comparsa della nuova variante XEC che si è diffusa facilmente in tutta Europa, in Nord America e in Asia. (iLMeteo.it)

Monitoraggio Covid. Nuovi casi aumentano del 17%

È in crescita anche in Italia la circolazione della sottovariante XEC (appartiene alla “famiglia” Omicron), come emerge dai dati della Sorveglianza integrata COVID-19 dell’Istituto Superiore di Sanità, nel periodo 23 settembre/29 settembre. (Corriere della Sera)

Il vaccino aggiornato, gratuito per tutti nel nostro Paese, prende di mira la variante JN.1, una delle varianti Omicron più recenti, da cui derivano anche le progenitrici di XEC. (Fanpage.it)

04 OTT Nuovi casi Covid ancora salita in Italia nell'ultima settimana. Dal 26 settembre al 2 ottobre sono stati 13.073 i nuovi positivi, circa il 17% in più rispetto agli 11.164 del periodo 19-25 settembre. (Quotidiano Sanità)