Mostra del cinema: Sesso, scandali e pandemie. Ecco gli italiani in corsa a Venezia

Nel cartellone di una Mostra di Venezia che vuole accontentare tutto e tutti, oltre a divi, autori, e temi d’attualità, c’è «una magnifica dozzina» di film italiani, dice Alberto Barbera, riconfermato direttore della rassegna, con al fianco il neo presidente Pietrangelo Buttafuoco. Cinque, su ventuno, i nostri titoli nel concorso principale. Diversissimi tra loro. Campo di battaglia di Gianni … (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

L’illustratore e fumettista Lorenzo Mattotti – autore di graphic novel come Fuochi, Stigmate, Caboto e Ghirlanda, nonché regista del film d’animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia – ha realizzato il manifesto della Mostra del cinema di Venezia 2024, che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre. (Fumettologica)

Tra di essi, maestri e nuove leve del cinema - Amelio, Guadagnino, Delpero, Grassadonia e Piazza e Steigerwal - che portano sul red carpet del Lido attori italiani e molte star internazionali. Dopo Il signore delle formiche Gianni Amelio torna in gara con Campo di battaglia con Alessandro Borghi e Gabriel Montesi per parlare degli orrori della Prima guerra mondiale attraverso la storia di due ufficiali medici, amici d’infanzia che lavorano nello stesso ospedale militare e dove si diffonde una misteriosa epidemia che rischia di contagiare l’intera popolazione. (Il Sole 24 ORE)

Da George Clooney a Brad Pitt, che rischia di incrociarsi con la sua ex Angelina Jolie, attesissima Maria Callas per Pablo Larrain. O forse anche di più. (La Nuova Sardegna)

Festival del Cinema di Venezia 2024, i film italiani in concorso: il programma della Mostra e gli ospiti

Le coppie di registi, compresi fratelli e gemelli. Le serie che si impongono e sono sempre più di qualità (e qui si arriverà anche a otto ore di durata perché la novità è che saranno proiettate integralmente). (ilgazzettino.it)

Dal 28 agosto al 7 settembre si terrà l'81esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, che come sempre si svolgerà al Lido della città lagunare. In concorso ci sono 21 film, di cui 5 italiani. (Fanpage.it)