Nuovo codice della strada 2024 per punti: dalle multe ai neopatentati. Quando entra in vigore

È legge dopo il voto definitivo al Senato. Ma quando entrerà in vigore? "Entro Natale", aveva dichiarato qualche giorno fa il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, insistendo sulla svolta per la sicurezza e la stretta per alcol alla guida. E in effetti un mese sembra il tempo ragionevole per sbrigare gli ultimi passaggi formali, dalla firma del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, e alle due settimane ulteriori necessarie, visto che non parliamo di un decreto legge. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Confindustria ANCMA, l’associazione che rappresenta i costruttori e distributori di moto e bici, esprime grande soddisfazione per il nuovo codice capace di tenere in maggiore considerazione i motociclisti italiani. (Moto.it)

Il nuovo Codice della strada ha ricevuto il via libera definito dal Senato, con 83 favorevoli e 47 contrari. Diventeranno legge quindi le nuove regole, tra cui spiccano quelle per la guida in stato di ebbrezza, i monopattini elettrici e i neopatentati. (Fanpage.it)

La Riforma del Codice della strada, dopo aver ricevuto il via libera dalla Camera, è stata approvata anche dal Senato, diventando così un provvedimento definitivo. Dal ritiro della patente per chi guida sotto l'effetto di stupefacenti o per chi abbandona gli animali in strada, fino alle nuove norme per neopatentati, per chi usa il monopattino elettrico o per l'eccesso di velocità: vediamo insieme tutte le nuove regole. (Studenti.it)

Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco come cambia

Il comune denominatore è “proteggere la vita di ciascun cittadino e garantire comunità più serene e sicure”, il risultato dovrebbe arrivare con il nuovo codice della strada. E’ quanto emerge dal convegno intitolato “Il nuovo Codice della Strada. (Auto.it)

Sospensione della patente alla prima violazione per chi guida con il telefono. Obbligo di assicurazione, contrassegno identificativo e uso del casco per chi circola con monopattini. (Italia Oggi)

Con l’approvazione di oggi da parte del Senato, dopo quella arrivata in primavera da parte della Camera, la modifica del Codice della Strada proposta dal governo ha il via libera di entrambi i rami del Parlamento. (AlVolante)