G7 del turismo: Firenze vuole norme speciali in stile Venezia. Si parla anche di piccoli borghi

– Tanti i temi sul tavolo nel G7 del turismo. Oltre a quelli più ampi e internazionali, sotto i riflettori c’è anche Firenze. Strozzata in certi momenti dell’anno da un overturism che crea non poche polemiche, sopratuttto sulla vivibilità del centro. Firenze come Venezia “Più poteri ai sindaci” Le delegazioni a Monteriggioni Firenze e il dialogo con il Governo Firenze come Venezia La sindaca Sara Funaro da giorni picchia su un punto: vuole anche per Firenze una norma speciale in stile Venezia. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

– "Un grande striscione sui lungarni, con la scritta ‘Speculazione in corso’ è il nostro non benvenuto all’avvio dei lavori del G7 Turismo". Blitz contro gli affitti brevi a Firenze, key box degli Airbnb coperti con adesivi rossi "Questa rete speculativa annienta la possibilità di vivere, lavorare, studiare a Firenze, sfruttando anche la completa assenza di qualsiasi regolamentazione. (LA NAZIONE)

Silenziati gli altoparlanti delle guide turistiche, che spiegano monumenti e opere d’arte a processioni di gite che sciamano nel centro storico. E poi un limite alle attività di affitti brevi, agli appartamenti locati per pochi giorni ai turisti, e alle… (La Stampa)

La giunta ha motivato la decisione con ragioni di sicurezza e decoro, poiché le cassette per l’accesso autonomo negli appartamenti sono installate anche su edifici storici. (ByoBlu)

Cosa sono le keybox, i portachiavi divenuti simbolo del turismo fuori controllo

Via le keybox nell'area Unesco, limiti alle golf car, stop agli altoparlanti per le guide. Firenze corre ai ripari contro le conseguenze dell'overtourism varando norme dopo avere bandito gli altoparlanti alle guide. (Tiscali Notizie)

Una stretta per arginare il fenomeno dell’overoturism e per frenare l’aumento incontrollato di case destinate al mercato turistico degli affitti brevi. Con questo obiettivo il Comune di Firenze ha approvato un piano per un “Turismo sostenibile e una città vivibile”, una delibera che contiene 10 punti per promuovere “misure per la gestione dell’impatto fisico, sociale e ambientale del turismo”. (idealista.it/news)

Piccole scatole di plastica nera che spuntano ovunque, come funghi di metallo sui muri dei centri storici. (WIRED Italia)