Ford taglia 4.000 posti di lavoro in Europa. Ecco le ragioni dell’implosione
Una terapia d’urto per non scomparire. Ford intende tagliare 2.900 posti di lavoro in Germania entro la fine del 2027. La maggior parte dei licenziamenti avverrà nello stabilimento di Colonia, ha annunciato l’azienda. In totale, il costruttore Usa ridurrà la forza lavoro di 4.000 unità in Europa, 800 nel Regno Unito e 300 in altri Paesi dell’Unione. A Colonia si trovano la sede centrale europea e la produzione di due modelli di auto elettriche: la Explorer e la Capri, in fase di lancio. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Dave Johnston, vicepresidente europeo di Ford, ha affermato che “È fondamentale intraprendere azioni difficili ma decisive per garantire la futura competitività di Ford in Europa”. La casa automobilistica statunitense taglierà 4mila posti da qui al 2027, il 14% del suo organico europeo. (Il Fatto Quotidiano)
Dopo Stellantis e Volkswagen, ora è il turno di Ford. Il costruttore americano ha annunciato oggi che taglierà circa 4mila posti di lavoro in Europa entro in 2027: una riduzione pari circa al 14% della forza lavoro europea e al 2,3% su scala mondiale. (Open)
Ford non è sola in questo scenario di crisi e di risultati deludenti, ma le cattive notizie per i lavoratori arrivano sempre troppo presto. I numeri sulle vendite non facevano di certo ben sperare e l’ultima notizia sui tagli ai costi della produzione nel Vecchio continente confermano una crisi che diventa sempre più evidente. (ClubAlfa.it)
Ford, la nota azienda del settore automobilistico, ha recentemente annunciato una rilevante riduzione del personale in Europa, con un taglio di circa 4.000 posti di lavoro previsto entro il 2027. (Nicola Porro)
Le riduzioni riguarderanno in particolare Gran Bretagna e Germania entro il 2027. "L'azienda ha subito perdite significative negli ultimi anni e il passaggio del settore ai veicoli elettrici e alla nuova concorrenza è stato molto dannoso", ha dichiarato il gruppo in una nota (Sky Tg24 )
La mobilità elettrica non ingrana e allora Ford licenzierà quattromila dipendenti in Europa, il 14% del totale. La casa automobilistica americana si rivolge soprattutto alla Germania e chiede più incentivi ai consumatori. (Start Magazine)