Agevolazione prima casa: limiti e condizioni - Nuove indicazioni dell'Agenzia delle entrate

L'agevolazione per l'acquisto della “prima casa” non si applica al riacquisto di un diritto reale di godimento ma soltanto al riacquisto della piena proprietà di altro immobile, nel rispetto dei termini prescritti dalla disposizione agevolativa. (MySolution)

La notizia riportata su altre testate

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 23978 del 6 settembre 2024, ha ribadito un importante principio: la causa di forza maggiore non può essere invocata dal contribuente che non rispetti l’obbligo di vendere il proprio immobile entro un anno dall’acquisto di una nuova abitazione, anche quando l’immobile precedente risulti inagibile. (Edilizia.com)

Vendita prima dei cinque anni: rischio di perdere i benefici “prima casa” Ultimo Aggiornamento: 08/10/2024 (Edilizia.com)

L’agevolazione “prima casa” è una misura fiscale che consente di acquistare un immobile con imposte ridotte, a patto che si rispettino determinati requisiti, tra cui quello di non essere proprietari di altri immobili adibiti ad abitazione principale nello stesso Comune. (La Legge per Tutti)

Agevolazioni prima casa: per non perderle serve il riacquisto, non basta l’usufrutto

Read More (Tutela Fiscale del Contribuente)

Soprattutto per i giovani lo sconto sulle imposte in occasione dell’acquisto della prima casa resta un vantaggio prezioso. Nel regolamentare la materia il legislatore ha inteso dare un sostegno ai cittadini e imprimere una spinta al mercato immobiliare. (ilgazzettino.it)

È la conclusione a cui giunge l’Agenzia delle Entrate con la Risposta del 4 ottobre 2024, n. 192/E sull’applicazione delle disposizioni sulle agevolazioni “Prima Casa” di cui alla Nota II-bis all’articolo 1 del d. (BibLus)