Le migliori 50 pizzerie italiane, in vetta sempre Martucci e Vitagliano. Al secondo posto il balzo a sorpresa di Confine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Otto edizioni. Tante ne sono passate da quel 2017 che sembra lontanissimo, quando a Castel dell’Ovo a Napoli, in una delle sale interne, venivano raggruppati moltissimi pizzaioli di belle speranze. Quello di 50 Top Pizza, oggi una realtà composita con spin-off della Classifica focalizzati non solo sull’Italia, ma che da qui partono per l’Europa e il mondo. Otto edizioni e innumerevoli pizze dopo, il 10 luglio 2024 al Teatro Manzoni di Milano, al centro della Milano Pizza Week, si sono tenute le premiazioni targate 2024 che hanno lasciato la fotografia di un mondo pizza concreto, con ritorni e ripartenze forse, ma sempre più solido, nei nomi e nelle tendenze. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Una in meno rispetto all'anno scorso ma comunque un numero considerevole: quattro di queste sono tra le prime cinquanta, addirittura. È stata presentata al Teatro Manzoni di Milano l'ottava edizione di 50 Top Pizza, una delle classifiche più attese e autorevoli per quanto riguarda uno dei piatti più italiani di tutti. (gonews)
L'annuncio, atteso con trepidazione, è stato dato ieri sera al Teatro Manzoni di Milano, durante un evento scintillante presentato da Federico Quaranta, noto volto della Rai. Ideata da Barbara Guerra, Albert Sapere e il giornalista Luciano Pignataro, questa guida è la più influente nel mondo della pizza, selezionando le eccellenze in Italia e nel mondo con oltre 100.000 pizzerie esaminate. (ilmattino.it)
Gli ispettori della guida, circa un migliaio divisi nei vari continenti, sono invitati a considerare la pizzeria nel suo insieme e a indicarla sulla base della sua capacità di garantire il benessere del cliente in base ad una sua scelta alimentare consapevole. (leggo.it)
Eppure, l’Emilia-Romagna è riuscita a mettere a segno due importanti piazzamenti nell’ambita classifica 50 Top pizza 2024, considerata una delle guide più influenti nel mondo della pizza. – Non è certamente una regione nota per la qualità delle sue pizze: ben altre sono, infatti, le eccellenze che fanno parte integrante della tradizione culinaria emiliano-romagnola. (il Resto del Carlino)
Al secondo posto Confine a Milano, di Mario Ventura e Francesco Capece, a cui va anche il premio speciale Pizzaiolo dell’Anno 2024 - Ferrarelle Award. I Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta, e Diego Vitagliano Pizzeria, a Napoli, si confermano le Migliori Pizzerie in Italia anche nel 2024, per 50 Top Pizza, la guida più influente del mondo della pizza. (Adnkronos)
Capece, inoltre, ha vinto anche il premio speciale per il miglior Pizzaiolo dell'anno. La novità arriva invece con la seconda posizione che è di Confine, pizzeria di Francesco Capece e Mario Ventura a Milano (in piazza Cardinal Massaia) che dall’11esimo posto di 50 Top Pizza Italia 2023 è arrivata sul podio. (IL GIORNO)