Italia, Prometeia: PIL avanti senza sbalzi con super-inflazione alle spalle

Così come nella gran parte delle economie occidentali, in Italia l'inflazione non è più motivo di grande preoccupazione: nei primi otto mesi dell'anno è stata dell'1,1%, sotto la media Eurozona del 2,6%. Ci si aspetta un leggero aumento in autunno, ma non è più visto come un problema. I costi energetici sono rientrati e non c'è stata una spirale salari-prezzi; anzi, vi è spazio per aumenti salariali. (Borsa Italiana)

Se ne è parlato anche su altre testate

Digital Value MFE B (LA STAMPA Finanza)

Nell’aggiornamento delle proprie previsioni, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo vede passi avanti nel percorso disinflazionistico, con salari reali in crescita e domanda sostenuta dall’allentamento delle politiche monetarie, che dovrebbe continuare. (LaChirico.it)

L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha dichiarato che il calo dei tassi d’interesse e la ripresa dei salari contribuiranno al contenimento dell’inflazione e a una leggera ripresa dell’economia mondiale quest’anno e il prossimo, mentre il recente calo dei prezzi del petrolio potrebbe favorire l’ultimo tentativo di contenere l’acquisto. (Economy Magazine)

di Redazione Ocse: riviste al rialzo le stime di crescita per l’Italia (t-mag.it)

L'Ocse: "L'Italia sia prudente sui conti pubblici" Dal punto di vista della crescita, ''l'Italia sta facendo piuttosto bene, 0,8% quest'anno, 1,1% l'anno prossimo, quindi vicina al potenziale". Ma Roma deve continuare a essere ''prudente'' in materia di bilancio e conti pubblici. (Eventi e News in Italia)

Rivista al rialzo la crescita globale nel 2024 al +3,2%, stabile al 3,2% nel 2025 (LAPRESSE)