Meteo Italia, perturbazioni in arrivo, temperature in calo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

ROMA – La giornata di martedì 19 novembre 2024 si presenta con una nuvolosità sparsa, più o meno compatta, che interessa quasi tutte le regioni italiane. Tuttavia, ampie schiarite resisteranno su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata orientale, Calabria ionica e gran parte della Sicilia. Alcune piogge intermittenti, per lo più deboli, interesseranno il Levante ligure, le regioni del versante tirrenico e la Sardegna centro-occidentale.

Una perturbazione di origine nord atlantica si avvicina, favorendo un deciso rinforzo dei venti di Libeccio sulle regioni centrali e un graduale peggioramento sui settori occidentali e appenninici. La pressione sulla penisola è in diminuzione a causa dell'avvicinamento di questa perturbazione, che a partire dalla serata raggiungerà l'arco alpino e le regioni settentrionali, per poi spingersi verso le regioni centrali nella seconda metà della giornata di mercoledì.

Le temperature minime registrate oggi mostrano un quadro variegato: 0°C a Bolzano, 1°C a Vicenza e L'Aquila, 2°C a Trento, Novara e Avezzano, 3°C a Varese, Treviso e Modena, 4°C a Pordenone, Biella, Asti e Ferrara, 5°C a Torino, Alessandria, Milano, Monza, Bergamo, Verona, Padova e Parma, 6°C a Bologna, Piacenza e Forlì, 7°C a Udine, Frosinone, Benevento e Chieti, 8°C a Venezia, Rimini, Arezzo, Viterbo e Pesaro, 9°C a Firenze, Lucca, Siena, Siracusa, Caltanissetta ed Enna, 10°C a Campobasso, Ancona e Macerata, 11°C a Trieste, Pisa, Perugia, Terni, Fermo, Termoli, Cosenza, Catanzaro e Catania, 12°C a Savona, La Spezia, Avellino, Barletta, Bisceglie, Bari e Oristano, 13°C a Genova, Imperia, Latina, Brindisi, Lecce, Taranto e Gela, 14°C a Roma e Cagliari, 15°C ad Agrigento, 16°C a Pantelleria, 17°C a Palermo e 19°C a Lampedusa.

La situazione meteorologica odierna inizierà con fitte nebbie su alcuni tratti della valle Padana e una moderata nuvolosità lungo l’arco alpino, il distretto tirrenico del Centro e del Sud Italia.