Ci siamo: da questa NOTTE si torna all’ora SOLARE e dormiremo un’ORA in più!

Ci siamo: da questa NOTTE si torna all’ora SOLARE e dormiremo un’ORA in più!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale SALUTE

Nella notte tra il 26 e il 27 ottobre 2024, gli italiani sposteranno le lancette indietro di un’ora per il ritorno all’ora solare. Questa pratica, introdotta in Italia nel 1966 ma con origini risalenti alla Prima Guerra Mondiale, nasce per risparmiare energia sfruttando la luce naturale nei mesi estivi. Attualmente, circa 70 paesi nel mondo adottano il cambio d’ora, ma la sua reale utilità è sempre più oggetto di dibattito. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Alle 3 del mattino, infatti, le lancette dovranno essere posizionate alle 2, permettendo a tutti di godere di un’ora di sonno in più. Il ritorno dell’ora solare, consueto appuntamento d’autunno, è ormai alle porte, anzi, vicinissimo. (SiViaggia)

Le giornate saranno, con il passare delle settimane, sempre più corte: le ore di luce diminuiranno sensibilmente fino al solstizio d'inverno del prossimo 21 dicembre. La notte tra sabato 26 e domenica 27 scatta il cambio dell'ora e torna l'ora solare. (MilanoToday.it)

Il dato si traduce in un risparmio economico di oltre 75 milioni di euro. Secondo i dati di Terna , la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, nei sette mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 340 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 130 mila famiglie. (Finanza Repubblica)

Ora solare, Miani (Sima): "Salute e ambiente ne risentono"

Viterbo – Nella notte tra sabato e domenica, le lancette dell’orologio faranno un salto indietro, si torna all’ora solare. Questo significa un’ora di sonno in più per tutti e pure qualche piccolo aggiustamento nella nostra routine quotidiana. (Tuscia Web)

Stanotte torna l'ora solare, alle 3 lancette indietro di un'ora (Liberoquotidiano.it)

Ci risiamo, torna l’ora solare: nella notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre bisogna spostare indietro le lancette di un’ora. Si dormirà un’ora in più, ma farà buio prima. Quali effetti avrà questo cambiamento sulla nostra salute? (RaiNews)