G7 agricoltura, Imprudente: "Difendere la sovranità alimentare significa consentire a tutti di poter accedere ad una alimentazione di qualità"

"Difendere la sovranità alimentare significa consentire a tutti di poter accedere ad una alimentazione di qualità, tutelando le produzioni del nostro Paese accompagnandole nel processo di transizione ecologica ed ambientale con un percorso sostenibile". Lo ha detto il vicepresidente della giunta regionale d'Abruzzo Emanuele Imprudente, che detiene le deleghe ad Agricoltura, Caccia e pesca e Ambiente, nel corso dell'evento "Confronto sul futuro dell'agricoltura e della pesca con le istituzioni italiane ed europee" tenutosi martedì mattina al teatro comunale di Siracusa, nell'ambito del G7 Agricoltura e Pesca che si terrà in Sicilia dal 26 al 28 settembre prossimo. (ChietiToday)

Su altre fonti

È presente anche la Calabria con le sue tipicità enogastronomiche al G7 Agricoltura organizzato dal ministero dell'Agricoltura in corso a Siracusa fino al 29 settembre. All’evento l’assessore regionale Gianluca Gallo che ha incassato l’appoggio del ministro Lollobrigida alle iniziative messe in atto dalla Giunta: «Promuovere i prodotti calabresi significa anche venderli - ha detto Lollobrigida - e la Calabria ha particolarità poco conosciute, ad esempio è la regione che produce più biologico. (LaC news24)

Presenti oggi pomeriggio a Siracusa in occasione della Divinazione Expo in corso a Siracusa per l’agricoltura e la pesca nell’ambito del G7, anche i sindaci di Terrasini, Cinisi, Balestrate e Trappeto: Giosuè Maniaci, Vera Abbate, Vito Rizzo e Santo Cosentino. (Tele Occidente)

Nel corso dell’evento collaterale del G7 Agricoltura e Pesca, dedicato all’educazione alimentare, ambientale e alla promozione di stili di vita sani nei Paesi del G7 e in Africa, Salvo Palermo, presidente del progetto “Pronto a tavola”, ha partecipato come relatore alla tavola rotonda. (BlogSicilia.it)

Fioravanti (Anci Marche) al G7: investire su eccellenze territori

Dal 26 al 28 settembre 2024, il Castello Maniace di Siracusa, sull'isola di Ortigia, ospiterà la Riunione dei Ministri dell’Agricoltura del G7. L'evento sarà presieduto dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e vedrà la partecipazione dei Ministri dei Paesi G7, del Commissario europeo per l’Agricoltura, della Commissaria dell’Unione Africana per l’Agricoltura, e dei vertici delle tre agenzie ONU del polo romano (FAO, IFAD, WFP), dell’OCSE e del CGIAR. (Tp24)

Questa manifestazione, organizzata dal Ministero dell’Agricoltura, ha riunito esperti, imprenditori e istituzioni per affrontare le sfide e le opportunità del settore agricolo, in un contesto internazionale di grande rilevanza. (latinaoggi.eu)

Roma, 24 set. (Gazzetta Matin)