CALDO Si intravedono i primi temporali

In particolare al Nord sono previste manifestazioni temporalesche talora di forte intensità dapprima su Alpi e Prealpi, ma in successiva estensione anche alla Pianura Padana, pur in modo sparso e decisamente disorganizzato.

Sono i primi segnali che qualcosa sta cambiando: nel weekend il sole di certo non mancherà e il caldo si farà ancora sentire con temperature talora abbondantemente sopra la media, tuttavia ritroveremo anche qualche temporale in più. (Il Cittadino)

Se ne è parlato anche su altre testate

La zona rossa si allargherà in questa fase a tutta la zona sud del Veneto e fino a Padova. Fortunatamente la situazione sarà molto diversa da luglio: non raggiungeremo valori estremi anche se qualche punta vicino ai 40 gradi sarà possibile, per quanto rara, e l’ondata non durerà a lungo. (La Voce di Rovigo)

Meteo, Mario Giuliacci: l'ultima follia estiva, cosa accadrà dall'8 agosto. Sul suo bordo settentrionale, però, l'anticiclone risentirà di qualche infiltrazione instabile. Stando alle previsioni di 3BMeteo, l'anticiclone africano risalirà verso l'Italia e verso parte dell'Europa centrale. (Liberoquotidiano.it)

Le previsioni meteo per venerdì 5 agosto. Tempo inizialmente soleggiato, ma con qualche annuvolamento sulle Alpi occidentali già al mattino. Il picco della canicola è atteso tra venerdì 5 e sabato 6 agosto sulle regioni settentrionali, mentre tra sabato e domenica 7 sarà la volta del Centro-Sud. (METEO.IT)

Temperature stazionarie o in ulteriore aumento; valori generalmente compresi fra 31 e 36 gradi, con punte fino a 37-38 gradi in pianura padana, nelle zone interne e tirreniche della penisola e in Sardegna. (METEO.IT)

Ce la farà comunque l’Estate 2022 a lasciarci alla fine e nonostante tutto un qualche ricordo, di una stagione, di una vacanza o soltanto di un fine settimana, una notte, una Stella? Sì, come sempre (iLMeteo.it)

«Qualche temporale è già di fatto tornato ad affacciarsi anche al Centrosud», spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, «sono i primi segnali che qualcosa sta cambiando: nel weekend il sole di certo non mancherà e il caldo si farà ancora sentire con temperature talora abbondantemente sopra la media, tuttavia ritroveremo anche qualche temporale in più». (Gazzetta di Parma)