BCE, su prossimi tagli ancora “wait and see”: cosa ha detto Lagarde

BCE, su prossimi tagli ancora “wait and see”: cosa ha detto Lagarde
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

"Le ultime informazioni sull’inflazione indicano che "il processo disinflazionistico è ben avviato". Le prospettive di inflazione "sono inoltre influenzate dalle recenti sorprese al ribasso degli indicatori dell’attività economia". Nel contempo, "le condizioni di finanziamento rimangono restrittive". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde in conferenza stampa a Lubiana, dopo la decisione di ieri della Banca centrale europea, ampiamente attesa, di tagliare i tassi di 25 punti base. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Non tutte le riunioni della Banca centrale europea hanno luogo a Francoforte, nella sua sede naturale. Mentre chi può alzare l’asticella deve guardare ai sette-dieci anni. (Corriere della Sera)

Perché la Bce ha tagliuzzato i tassi Sebbene il contesto macroeconomico sia un po’ più debole di quanto previsto in precedenza, le considerazioni sulla gestione del rischio sembrano aver giocato un ruolo importante. (Start Magazine)

La sforbiciata, come da attese, è stata di 25 punti base e ha portato al 3,25% il tasso sui depositi. Si tratta del terzo taglio dopo quelli di giugno e settembre. (La Stampa)

Mutui, quanto cala la rata del variabile dopo i tagli di ieri e quanto scenderà a fine 2025. Le simulazioni

Le decisioni della BCE nella riunione del 17 ottobre 2024 Il Consiglio direttivo ha deciso di tagliare di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento della BCE. (SoldiOnline.it)

MILANO – Era difficile prevedere, dopo il taglio ai tassi di settembre, che ci sarebbe stato un’immediata sforbiciata a ottobre (il terzo taglio della serie inaugurata a giugno) e che il mercato si sarebbe aspettato una Bce in movimento anche a dicembre (per altro senza escludere una mossa da 50 punti, rispetto ai 25 con i quali ci si è fin qui mossi). (la Repubblica)

La riunione della Bce di ieri ha lasciato in eredità il terzo taglio dei tassi, il secondo consecutivo, ma anche una situazione piuttosto incerta e una potenziale rivoluzione nel modus operandi dei responsabili di politica monetaria. (Finanzaonline)