BCE, su prossimi tagli ancora “wait and see”: cosa ha detto Lagarde

"Le ultime informazioni sull’inflazione indicano che "il processo disinflazionistico è ben avviato". Le prospettive di inflazione "sono inoltre influenzate dalle recenti sorprese al ribasso degli indicatori dell’attività economia". Nel contempo, "le condizioni di finanziamento rimangono restrittive". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde in conferenza stampa a Lubiana, dopo la decisione di ieri della Banca centrale europea, ampiamente attesa, di tagliare i tassi di 25 punti base. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Non tutte le riunioni della Banca centrale europea hanno luogo a Francoforte, nella sua sede naturale. Mentre chi può alzare l’asticella deve guardare ai sette-dieci anni. (Corriere della Sera)

Il taglio dei tassi voluto dalla Bce dà speranza agli italiani che vogliono comprare un immobile o che hanno già un mutuo attivo. Sono soprattutto i giovani a sognare l'acquisto della prima casa, ma anche le generazioni più avanti con l'età sono oggi più propense a investire sul mattone. (QuiFinanza)

Bce, i dubbi degli analisti e la grande svolta sui tagli dei tassi (Finanzaonline)

Bce, i dubbi degli analisti e la grande svolta sui tagli dei tassi

Prosegue la politica di allentamento della politica monetaria della BCE, dopo il taglio deciso nella riunione del 12 settembre 2024 Come nelle attese degli analisti l’istituto centrale ha deciso di tagliare i tassi di interesse di 25 punti base; in particolare, il tasso sui depositi (il tasso mediante il quale orienta la politica monetaria) è stato ridotto dal 3,5% al 3,25%. (SoldiOnline.it)

La sorpresa c’è stata, comunque, rispetto alle dichiarazioni di Christine Lagarde di settembre, che presagivano una nuova riduzione del costo del denaro per dicembre. Terzo taglio dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea (BCE) e anche questa volta dello 0,25%. (InvestireOggi.it)

Come ci aspettavamo, la BCE ha tagliato il tasso sui depositi di 25 punti base, portandolo al 3,25%, e si è astenuta dall’impegnarsi su una determinata traiettoria dei tassi. Perché la Bce ha tagliuzzato i tassi (Start Magazine)