"Il rosso e il nero"

Approfondimenti:
Migranti

Le critiche nel rapporto della Commissione contro razzismo e intolleranza del Consiglio d’Europa sull’Italia.Se ne parlerà domani, giovedì 24 ottobre, su Rai Radio1 in diretta alle 11.30 a “Il rosso e il nero”. Con Vladimir Luxuria e Francesco Storace, saranno ospiti la senatrice di AVS Ilaria Cucchi e il Segretario Generale del Mosap (Movimento Sindacale Autonomo di Polizia ) Fabio Conestà. (Rai Storia)

La notizia riportata su altri giornali

"Spiace per il Capo dello Stato, il Presidente Mattarella, che con incomprensibile stupore ha reagito ai rilievi mossi dalla Commissione contro il razzismo e l'intolleranza istituita dal Consiglio d'Europa - commenta il segretario generale dell'Arcigay, Gabriele Piazzoni -. (Liberoquotidiano.it)

Nel report dell’organismo del Consiglio d’Europa si legge come “la delegazione dell’ECRI è venuta a conoscenza di molte testimonianze sulla profilazione razziale da parte delle forze dell’ordine in particolare verso la comunità rom e le persone di origine africana. (Il Fatto Quotidiano)

Nell'ultimo rapporto pubblicato dall'Ecri, la commissione antirazzismo del CdE, viene denunciata la profilazione razziale da parte dei corpi di pubblica sicurezza italiani. Al governo la richiesta di "istituire un organismo per le pari opportunità pienamente indipendente". (Sky Tg24 )

Consiglio d’Europa, Tajani: “Polizia razzista? Esprimeremo il profondo sdegno dell’Italia”

– “È incredibile che una organizzazione internazionale che dovrebbe tutelare i diritti umani, promuovere l’identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa possa fare simili affermazioni, del tutto destituite di fondamento”. (Agenzia askanews)

Lo ha detto al Tg1 il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, in merito al recente dossier dell’Ecri sull’Italia in base al quale nel nostro Paese le forze dell’ordine farebbero profilazione razziale durante le attività di controllo, sorveglianza e indagine, in particolare nei confronti della comunità Rom e delle persone di origine africana. (Sindacato Autonomo di Polizia)

Il ministro degli Esteri: "Dobbiamo rispettare chi serve il Paese" (LAPRESSE)