Cecilia Sala, l’Iran punta allo scambio di prigionieri con l’ingegnere arrestato in Italia, come anticipato dal GdI
L'Iran punta al rilascio del suo ingegnere di droni Abedini Najafabadi arrestato all'aeroporto di Malpensa in Italia, e punta ad offrire come pedina di scambio proprio Cecilia Sala, arrestata lo scorso 19 settembre a Teheran, come anticipato dal Giornale d'Italia. Il viceministro degli Esteri di Teheran ha dichiarato che quella della Sala è stata una "cattura preventiva". La giornalista del Foglio è stata prelevata dal suo albergo a Teheran e porterà in carcere ad Evin, ma su di lei non pende nessuna accusa particolare, solo "comportamenti illegali". (Il Giornale d'Italia)
Su altre testate
Sono passati 9 e 11 anni. Ma i due vecchi tweet su “X” di Cecilia Sala contro la scelta dell’Italia di riportare in patria i due marò, accusati di aver sparato a due pescatori in India, sono riaffiorati sui social, sollevando diverse critiche nonostante la ovvia diversità delle vicende. (Liberoquotidiano.it)
Decimo giorno di cella d’isolamento a Teheran. Magari appuntare pensieri e sensazioni di questi giorni assurdi, senza libertà, in uno dei carceri più famosi e famigerati al mondo, quello di Evin. Nessuna grande notizia rispetto a ieri sulla sua — possibile — scarcerazione. (Corriere della Sera)
E poi: alcuni indumenti puliti, i prodotti per l’igiene, un panettone. «Mi hanno dato solo un elastico per i capelli», ha detto lei ai familiari in u… (la Repubblica)
Il riferimento, ovviamente, è al caso dell’arresto della giornalista italiana Cecilia Sala, vicenda che gli Stati Uniti “seguono molto da vicino”. “Siamo a conoscenza” delle notizie sulla detenzione di Sala in Iran, il cui “regime sfortunatamente continua a detenere ingiustamente i cittadini di molti paesi, spesso per utilizzarli come leva politica. (Il Fatto Quotidiano)
Il ministro egli Esteri: "Il dialogo è aperto ma i tempi per il rilascio non sono prevedibili" (Adnkronos)
Milano, 29 dic. - Il governo, tramite il viceministro agli Esteri Cirielli, si dice "cautamente ottimista" per la scarcerazione di Cecilia Sala, la giornalista arrestata in Iran e detenuta nella prigione di Evin, a Teheran, senza che siano state formalizzate accuse a suo carico. (Il Sole 24 ORE)