Cleopatra, le mille storie della regina d'Egitto ai Musei Reali: sculture, dipinti, cartoni e film raccontano la donna e il mito
La regina d'Egitto più famosa di tutte, che ha ispirato artisti, cantanti, poeti, registi di ogni epoca: Cleopatra . Indimenticabile nei dipinti di Tiepolo e nell'interpretazione... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altri giornali
Mostra curata da Annamaria Bava ed Elisa Panero, che si avventura nella vicenda storica e nella leggenda, attraverso un profilo del personaggio e del suo tempo, la nascita del mito e la fascinazione esercitata nel corso dei secoli: un viaggio di oltre 2000 anni nella storia e nel mito della regina d’Egitto. (Città di Torino)
Dal 23 novembre 2024 al 23 marzo 2025, i Musei Reali di Torino propongono al pubblico una nuova prospettiva sulla figura di Cleopatra, ultima regina d’Egitto, attraverso la mostra Cleopatra. Allestita nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda e curata da Annamaria Bava ed Elisa Panero, questa rassegna attraversa oltre duemila anni di storia e leggenda. (Guida Torino)
Mito e figura storica sono raccontate dal 23 novembre al 23 marzo, ai Musei Reali con la mostra Cleopatra: la regina, la donna, il mito. (TorinOggi.it)
Da William Shakespeare a Théophile Gautier, fino a Elizabeth Taylor e Monica Bellucci, Cleopatra è diventata simbolo di potere, bellezza e mistero. Cleopatra, l'ultima regina d'Egitto, continua a esercitare un fascino senza tempo. (SiViaggia)
Torna il 23 e il 24 novembre a Palestrina Dipinti e Vini d’Autore. La manifestazione, arrivata quest’anno alla XIV edizione, è ospitata alla Casa Museo di Pierluigi da Palestrina, noto compositore di musica sacra rinascimentale. (Frosinone News)
A Cleopatra, regina d’Egitto, donna di grande potere e fascino, le cui vicende hanno ispirato importanti scrittori come William Shakespeare, Théophile Gautier e George Bernard Shaw, oltre ad artisti, musicisti e registi, i Musei Reali di Torino dedicano una mostra dossier che s’inserisce nell’ambito delle celebrazioni dei 300 anni del Museo di Antichità (1724-2024). (Artribune)