Ricchi sempre più ricchi (e disuguaglianze alle stelle): grandi patrimoni cresciuti di 42mila miliardi in dieci anni

La ricchezza aggregata dell'1% più facoltoso del pianeta è cresciuta, in termini reali, di 42mila miliardi di dollari nel decennio 2013-2022: un incremento pari a 34 volte quello registrato, nello stesso periodo, dalla metà più povera della popolazione mondiale. È quanto emerge da un'analisi dell'associazione Oxfam diffusa nel giorno in cui a Rio de Janeiro si apre al G20 dei ministri delle finanze con la proposta del Brasile di una tassa sui super ricchi. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Misha Maslennikov, policy advisor di Oxfam Italia, in occasione del G20 Finanze in corso in Brasile avete rilanciato la richiesta di tassare gli ultra ricchi. Il ministro delle Finanze brasiliano, Fernando Haddad ha detto che potrebbe esserci un «primo passo». (il manifesto)

Ecco quali Paesi sono contrari e cosa ne pensa l'Italia. Il Brasile, che ospita il G20 in questi giorni, propone una tassa comune del 2% sui patrimoni dei miliardari, ma ci sono forti opposizioni. (Fanpage.it)

A rivelarlo è l'ultima analisi condotta dall'Oxfam in occasione del G20, a Rio de Janeiro. Dall'altra parte le tasse che i super ricchi hanno versato sono tra le più basse di sempre. (Fanpage.it)

Tasse ai super-ricchi, storica dichiarazione finale al G20 Finanze. Oxfam: “Passo avanti, ora azioni concrete su collaborazione fiscale”

L’incontro dei ministri delle finanze del G20 a Rio de Janeiro si è chiuso con quella che è stata definita come la prima storica «dichiarazione fiscale autonoma e completa che che riflette i risultati trasformativi ottenuti fino a oggi dalla cooperazione fiscale internazionale»: su proposta dello stesso Paese ospitante, i ministri hanno riconosciuto l’importanza “che tutti i contribuenti, inclusi gli individui con un patrimonio netto molto elevato“, paghino la giusta quota di tasse. (L'INDIPENDENTE)

Corsa finale al G20 di Rio de Janeiro per approvare la web tax Ocse prima delle elezioni negli Stati Uniti, mentre l’Italia cerca di mantenere congelati i dazi sulle esportazioni dei prodotti fashion. Mentre si apre alla tassazione dei super ricchi. (Italia Oggi)

Per tradurre tutto in azioni concrete, la palla passa ora al prossimo G20 previsto a novembre. L’evento è stato definito “una pietra miliare” nella discussione globale sulla tassazione dei super-ricchi, con una particolare enfasi sulla necessità di una maggiore equità fiscale. (Il Fatto Quotidiano)