Cosa sappiamo sui tunnel di Hezbollah in Libano che Israele vuole neutralizzare

Israele è pronta all'attacco via terra in Libano. L'obiettivo principale delle forze delle Forze di difesa israeliane è quello di neutralizzare la vasta rete di tunnel sotterranei di Hezbollah, un labirinto che si estende per centinaia di chilometri lungo il confine e, a detta degli alti ranghi israeliani, rappresenta una minaccia strategica per lo Stato ebraico. Ma cosa sappiamo realmente di questi cunicoli? La rete sotterranea di Hezbollah Secondo quanto rivelato dal Wall Street Journal, le forze speciali israeliane avrebbero già effettuato incursioni mirate nei tunnel di Hezbollah negli ultimi mesi, come fase preparatoria di una possibile operazione su larga scala. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Sepoltura il prima possibile, prevede la tradizione islamica. Ma ancora non si sa nulla dell'ultimo addio a Hasan Nasrallah, leader degli Hezbollah libanesi, ucciso in un raid israeliano a Beirut venerdì scorso. (Adnkronos)

Con l’invasione israeliana del Libano e l’attacco missilistico iraniano su Israele, il Medio Oriente è in guerra totale. L’escalation in Medio Oriente è sfociata in una guerra regionale. (La Stampa)

I combattimenti tra Israele e Hezbollah, nel sud del Libano, stanno rendendo la vita delle persone un vero inferno. Circa 60 famiglie sciite sono state costrette a rifugiarsi in un hotel abbandonato a pochi chilometri a nord di Nabatiyeh, nota roccaforte dell'organizzazione para-militare vicina all'Iran. (Arte.tv)

Israele invade il Libano e allarga la guerra: colpito campo profughi palestinese, bombardata anche la Siria

Il leone iraniano è alle corde. Colpito a morte dalle azioni militari condotte ai danni di Hamas prima e Hezbollah poi, attraverso cui le forze di difesa israeliane sono riuscite a scardinare lo scudo protettivo di cui il regime si avvaleva e a stanare finalmente l’ayatollah, finora trinceratosi dietro una comodissima ‘guerra per procura’. (Nicola Porro)

E a Beirut, con le bombe che per tutta la notte danno fuoco a Dahiyeh, il sobborgo meridionale dove Hezbollah teneva il suo quartier genera… Da Est, con i bombardamenti mai interrotti sulla Beqaa. (la Repubblica)

Nella notte tra il 30 settembre e il 1 ottobre le truppe di Israele sono entrate in Libano. Operazione Northern Arrows: Israele entra in Libano (Virgilio Notizie)