“Ssn emergenza del Paese, tenuta prossima al punto di non ritorno”

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Roma, 8 ott. – “Dati, narrative e sondaggi di popolazione dimostrano che oggi la vera emergenza del Paese è il Servizio Sanitario Nazionale”. Così Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE ... (Gazzetta Matin)

Ne parlano anche altre fonti

«Il Servizio Sanitario Nazionale costituisce una risorsa preziosa ed è pilastro essenziale per la tutela del diritto alla salute, nella sua duplice accezione di fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività. (Vita)

CATANZARO – In Calabria la percentuale delle famiglie che hanno rinunciato alle prestazioni sanitarie nel 2023 è pari al 7,3%, poco meno della media nazionale (7,6%). (Quotidiano online)

In Calabria la percentuale delle famiglie che hanno rinunciato alle prestazioni sanitarie nel 2023 è pari al 7,3% , poco meno della media nazionale (7,6%). (Il Lametino)

Sanità pubblica, 4, 5 milioni di italiani rinunciano alle cure (anche per le lunghe attese). Fondazione Gimbe: «È emergenza nazionale»

– “Rinunciare alle cure per motivi economici è ormai una tragedia sociale che colpisce le famiglie italiane. Secondo l’Istat sono 4,5 milioni di italiani che rinunciano alle cure e ben 2,5 milioni sono coloro che lo fanno non potendone sostenere le spese. (insalutenews)

“In ambito sanitario la prevenzione è un caposaldo, al quale ancorare non solo la cura e l’assistenza del paziente, ma anche la possibilità di contrastare in anticipo e con successo eventuali malattie oppure ottimizzare i successivi percorsi terapeutici. (Il Giornale d'Italia)

In un solo anno è aumentata di più del 10 per cento la spesa che gli italiani sostengono di tasca propria (out of pocket) per le prestazioni sanitarie di cui hanno bisogno. L’anno scorso quasi 4,5 milioni di connazionali hanno rinunciato alle cure. (Corriere della Sera)