Droghe: sempre più giovani ne fanno uso

Quattro studenti su dieci tra i 15 e 19 anni hanno assunto almeno una volta una sostanza psicoattiva illegale Le tragiche vicende di cronaca che si susseguono con frequenza, come quella, tra le ultime in ordine di tempo, del 16enne accoltellato e ucciso da due suoi coetanei a Pescara per un debito legato al consumo di droga, sono la fotografia di un fenomeno che sta assumendo aspetti sempre più allarmanti. (Metropolitano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

CATANZARO – La Calabria, insieme alla Sardegna, è la regione in cui si concentra principalmente la produzione di cannabis, che grazie alle elevate temperature cresce rigogliosa; la Calabria è anche la regione in cui avvengono più sequestri di cocaina, con oltre 300 chili per 100.000 residenti, a conferma della centralità dei traffici nel porto di Gioia Tauro e della leadership mondiale della ‘ndrangheta, che da tempo intrattiene rapporti privilegiati con i narcos sudamericani. (Quotidiano del Sud)

Droghe, sempre più diffuse tra i giovani: 1.050 molecole censite dagli esperti Sono 1.050 le molecole degli stupefacenti in commercio censite dal Centro antiveleni di Pavia, punto di riferimento nazionale (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il governo Meloni predica la tolleranza zero, Papa Francesco rincara la dose, ma l'Onu spinge per la depenalizzazione e la riduzione del danno. L’esecutivo, presentando la Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze, ha parlato di “diffusione pandemica di sostanze stupefacenti”, evidenziando l’aumento del consumo e della varietà delle sostanze disponibili, l'età sempre più bassa del primo utilizzo e la potenza crescente dei principi attivi. (L'HuffPost)

Allarme droga tra i giovani, cresce il consumo

L’allarme Fentanyl è sbarcato in Italia mesi fa. Ora, il dato che desta preoccupazione e paura è consolidato nella relazione annuale sulle tossicodipendenze trasmessa al Parlamento il 25 giugno scorso. (Primonumero)

Nel 2023 in Italia quattro studenti su 10 consumano droga: in aumento il consumo dei minorenni di Palermomania.it | Pubblicata il: 26/06/2024 - 10:08:17 Letto 1017 volte (Palermomania.it)

L’adolescenza è un periodo di scoperte, sfide e, purtroppo, per un numero crescente di giovani italiani, anche di rischio. Un quadro preoccupante che, in occasione della Giornata mondiale contro l’abuso di droga che ricorre il 26 giugno, richiede una riflessione profonda e un intervento deciso. (Sbircia la Notizia Magazine)