Dalla parte degli ultimi, dei poveri, e non da quella dei vincenti. Papa Francesco indica una prospettiva precisa a Caritas Italiana - FarodiRoma

L’invito del Papa è in definitiva a seguire la via del Vangelo che indica che Gesù “è presente in ogni povero”.

Quando il nostro cuore guardando i poveri non si inquieta, “qualcosa non funziona”.

“È questo – conclude Francesco – lo stile descritto da San Paolo, quando dice che la carità ‘tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta’

Francesco sottolinea che “lo stile di Dio è lo stile della prossimità, della compassione e della tenerezza”. (Farodiroma)

Su altri giornali

Oggi, sabato 26, invece, l’Udienza con il Santo Padre preceduta da un momento di fraternità e di riflessioni condivise con focus sul percorso biennale realizzato verso il 50° di Caritas Italiana Nel corso di questi 5 decenni ha continuato ad animare il territorio alimentando una cultura della prossimità e della solidarietà. (Cuneocronaca.it)

Per le 218 Caritas diocesane un momento di preghiera per ripercorrere attraverso testimonianze i 50 anni di storia di Caritas Italiana con il Cardinale Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli e presidente di Caritas Internationalis. (Tutto Golfo)

Sabato 26, invece, l’Udienza con il Santo Padre preceduta da un momento di fraternità e di riflessioni condivise con focus sul percorso biennale realizzato verso il 50° di Caritas Italiana Sabato 26 giugno, al mattino, hanno assistito nell’Aula Paolo VI all’udienza con il Santo Padre che ha voluto incontrare Direttori e volontari delle équipe diocesane da tutto il Paese. (https://ilcorriere.net/)

I partecipanti sono arrivati dalle 218 Caritas diocesane di tutta Italia e da Caritas italiana. Papa Francesco ha poi esplicitato “le tre strade su cui proseguire il percorso”. (Servizio Informazione Religiosa)

Qui hanno incontrato il Presidente della CEI, il Cardinale Gualtiero Bassetti e il Direttore di Caritas Italiana, Don Francesco Soddu. Sabato 26 giugno, al mattino, hanno assistito nell’Aula Paolo VI all’udienza con il Santo Padre che ha voluto incontrare Direttori e volontari delle équipe diocesane da tutto il Paese. (Cuneodice.it)

Il 50° di Caritas Italiana è stato vissuto come occasione per riflettere sulla storia, ma anche sul futuro della Caritas. In ascolto dei poveri per includerli a pieno titolo nella comunità. di Luciano GUALZETTI. (Diocesi di MIlano)