I centri in Albania si spopolano: dimezzato il numero degli agenti, i primi 50 torneranno in Italia
Viene dimezzato il numero degli agenti impiegati nei centri per i migranti in Albania. I primi 50 torneranno in Italia, mentre nelle strutture - ancora vuote - resteranno 170 unità, il numero minimo per garantire la rotazione dei turni di vigilanza. (Fanpage.it)
Su altre fonti
Viola Giannoli le ha messe in fila per Metropolis. A cura di Cinzia Comandè LEGGI Metropolis è in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì sulle piattaforme Gedi e on demand sul sito di Repubblica GUARDA TUTTE LE PUNTATE E LE CLIP DI METROPOLIS (la Repubblica)
In quella che è stata definita “un’operazione di alleggerimento”, infatti, 50 agenti di polizia sono pronti a lasciare i centri di permanenza e rimpatrio di Shengjin e Gjader per fare ritorno in Italia (Sky Tg24 )
Il governo attende la decisione della Corte di Giustizia Europea, ma intanto a Shengjin e Gjader c’è aria di smobilitazione. Dai 220 poliziotti presenti si passerà a 170. E Palazzo Chigi teme l’accusa di danno erariale. (Lettera43)
Nel frattempo a Chigi non trovano il tempo per offrire soluzioni alle preoccupazioni degli italiani". Il governo Meloni è impegnatissimo con un gioco dell'oca da quasi un miliardo che porta centinaia di forze dell'ordine che servono nelle città in Albania, mandando avanti e indietro con costosi viaggi una ventina di migranti (solo nell'ultimo mese ne sono sbarcati quasi 7mila in Italia). (Tiscali Notizie)
Sicurezza, Conte: Irresponsabile mandare agenti di polizia nei centri vuoti in Albania, servono qui 13 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
"Il Governo Meloni è impegnatissimo con un gioco dell'oca da quasi un miliardo che porta centinaia di forze dell'ordine che servono nelle città in Albania, mandando avanti e indietro con costosi viaggi una ventina di migranti (solo nell'ultimo mese ne sono sbarcati quasi 7mila in Italia)". (Civonline)