Popoli indigeni, nascerà un loro organismo permanente di consultazione nelle Nazioni Unite in materia di conservazione della natura

ROMA – I 200 Paesi che hanno partecipato al vertice COP16 delle Nazioni Unite sulla tutela della biodiversità - a Cali, in Colombia, dal 21 ottobre al 1° novembre scorso - hanno approvato una misura per la creazione di un organismo permanente di consultazione delle popolazioni indigene sulle decisioni dell’Onu in materia di conservazione della natura. L'organismo consultivo è considerato un passo avanti nel riconoscimento del ruolo che le popolazioni indigene svolgono nella conservazione della natura a livello globale. (la Repubblica)

Su altre fonti

Successivamente sono risulte a vincerlo Inter, Milan e Napoli mentre per i bianconeri ora l'obiettivo è da tempo quello di raggiungere (SpazioJ)

Doveva essere un appuntamento decisivo per dare concretezza finanziaria all’accordo di Kunming-Montreal, raggiunto due anni fa in Canada alla Cop15, per fermare la drammatica perdita della varietà di specie animali e vegetali sul pianeta. (Vita)

Andrea Stramaccioni, ex allenatore di Inter e Udinese, attualmente opinionista DAZN, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Il Mattino. Ha parlato della sconfitta del Napoli contro l’Atalanta. Poi ha difeso Lukaku: contro difese a tre, e con centrali forti fisicamente, va naturalmente in difficoltà. (Terzo Tempo Napoli)

Cop16 riconosce i popoli indigeni ma si blocca sui finanziamenti

“Un’occasione persa”. Come è andata? “Si è visto lo stesso copione al quale assistiamo nelle Cop sul clima”, risponde. (la Repubblica)

La trasformazione dei sistemi agroalimentari non è un’opzione ma una necessità, ha ammonito la FAO nel corso della COP 16 sulla biodiversità. Nessun accordo è stato raggiunto per l’obiettivo di proteggere il 30% delle aree terrestri e il 30% di quelle marine entro il 2030 istituendo aree protette né per la creazione di un fondo globale per la protezione della natura Dalla trasformazione dei sistemi agroalimentari dipende la conservazione della biodiversità. (Rinnovabili)

E’ questo, a voler trovare qualche risultato positivo tra i vari e più cocenti fallimenti, l’obiettivo raggiunto per cui verrà ricordata la Cop16 – 16° Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite per la Diversità Biologica che si è appena svolta a Cali in Colombia. (Wise Society)