Pioggia e vento nel weekend in Puglia: poi arriverà il Natale più freddo (con neve) degli ultimi 38 anni
Stiamo per vivere il Natale più freddo degli ultimi 38 anni. Era il 1986 l'ultimo Natale caratterizzato da freddo e anche neve. E quest'anno la dinamica atmosferica che si presenterà al Sud Italia avrà connotati pienamente invernali con freddo intenso, neve e maltempo diffuso. Ma prima del Natale ci apprestiamo a vivere un altro weekend particolarmente dinamico con una veloce ondata di freddo seguita subito da una rimonta più mite che anticiperà il Natale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altre testate
La Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha diramato, con messaggio del 20 dicembre, lo stato di allerta meteo gialla sul settore della Puglia centrale Adriatica, in cui è compresa Andria, dalla mezzanotte del 21 dicembre e per le successive 20 ore. (AndriaViva)
Daunia: cieli prevalentemente coperti con deboli piogge durante la giornata, in serata possibili nevicate sulle alture. Un’area di bassa pressione interessa la Puglia, portando condizioni di instabilità diffusa. (StatoQuotidiano.it)
Sulle murge e sul litorale adriatico meridionale, il cielo rimarrà plumbeo con piogge leggere persistenti. In Daunia, i cieli saranno coperti per l’intera giornata con deboli nevicate che si intensificheranno in serata. (StatoQuotidiano.it)
Una delle giornate più attese delle festività natalizie potrebbe essere caratterizzata dalla pioggia, arrivata insieme all’inverno e al freddo nell’ultimo fine settimana. Per la prima volta dopo tanti anni il protagonista del 24 dicembre barese potrebbe essere il maltempo. (Telebari)
Faranno seguito significative correnti di matrice artica che faranno scendere sensibilmente le temperature. Natale e Santo Stefano con vento di burrasca e maltempo anche in Puglia. (quotidianodipuglia.it)
Doppio bollettino della Protezione civile regionale. Sale il livello di attenzione fino a martedì Foggiatoday.it. Temporali sul Gargano e venti di burrasca in tutta la Puglia: da stanotte è allerta gialla (StatoQuotidiano.it)