Chi è il nuovo ministro della Difesa di Israele, Israel Katz

Chi è il nuovo ministro della Difesa di Israele, Israel Katz
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Stampa ESTERI

Origini rumene, nato da genitori sopravvissuti all'Olocausto, Israel Katz, appena nominato da Netanyahu ministro della Difesa di Israele, è un netto sostenitore della politica dei coloni. Sessantanovenne, ha già ricoperto ruoli importanti: è stato ministro degli Esteri, dell'Agricoltura, dei Trasporti, dell'Intelligence, delle Finanze e dell'Energia ed è membro del Parlamento israeliano dal 1998. Israel Katz è un fedelissimo del premier Netanyahu. (La Stampa)

Su altri media

La Nna riferisce di raid anche su Khiam, Deir El Zahrani, Srifa e Deir Kifa. Il Ministero della Salute libanese ha affermato che gli attacchi israeliani di ieri sul Paese hanno ucciso 16 persone e ne hanno ferite altre 90 lunedì, per un totale di 3.002 morti e 13.492 feriti da ottobre 2023. (Corriere della Sera)

Sono segnalate proteste ad Haifa, Netanya e Beersheba e in altri incroci del Paese, oltre a grandi dimostrazioni a Tel Aviv e Gerusalemme. Decine di migliaia di persone stanno protestando in tutto Israele contro il licenziamento del ministro della Difesa Yoav Gallant. (la Repubblica)

Da 396 giorni, suo controcanto nella guerra. Nel mezzo della più lunga delle guerre d’Israele, con sette fronti aperti e un imminente attacco dall’Iran, nelle ore che decidono il nuovo presidente americano, Bibi Netanyahu fa una delle mosse che gli riescono meglio: licenzia il ministro della Difesa, il burbero ex generale Yoav Gallant. (Corriere della Sera)

Netanyahu: via il ministro Gallant. Gli israeliani in piazza

L’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato di aver allontanato dal governo il ministro della Difesa Yoav Gallant. Il premier ha quindi offerto all’attuale ministro degli Esteri, Israel Katz, di prendere il suo posto. (Open)

Un momento difficile per Israele, con la preoccupazione da parte di molti che tutto questo possa essere visto come un segno di debolezza del Paese in un momento nel quale Israele è impegnato su più fronti della guerra ed è continua la minaccia di un attacco iraniano. (La Stampa)

. Donald Trump è avanti in Indiana e Kentucky come previsto. (Tuttosport)