Chi è il nuovo ministro della Difesa di Israele, Israel Katz
Origini rumene, nato da genitori sopravvissuti all'Olocausto, Israel Katz, appena nominato da Netanyahu ministro della Difesa di Israele, è un netto sostenitore della politica dei coloni. Sessantanovenne, ha già ricoperto ruoli importanti: è stato ministro degli Esteri, dell'Agricoltura, dei Trasporti, dell'Intelligence, delle Finanze e dell'Energia ed è membro del Parlamento israeliano dal 1998. Israel Katz è un fedelissimo del premier Netanyahu. (La Stampa)
Su altri media
Sono segnalate proteste ad Haifa, Netanya e Beersheba e in altri incroci del Paese, oltre a grandi dimostrazioni a Tel Aviv e Gerusalemme. Lo riporta Times of Israel. (la Repubblica)
La polizia israeliana ha usato idranti, martedì sera, per disperdere i manifestanti che hanno affollato le strade di Tel Aviv per protesta contro la decisione del Primo Ministro Benjamin Netanyahu di licenziare il Ministro della Difesa Yoav Gallant. (Corriere TV)
Generale in pensione, è stato l'uomo al centro della sicurezza di Israele. Il primo ministro lo ha licenziato. Al suo posto Israel Katz, finora ministro degli Esteri, che sarà a sua volta occupato da Gideon Saar ascolta articolo (Sky Tg24 )
A dare la notizia è stato lo stesso ufficio del premier, comunicando il rimpasto che vedrà il responsabile degli Esteri, Israel Katz, occupare la casella rimasta vuota, e al suo posto il ministro senza portafoglio Gideon Sa’ar. (Virgilio Notizie)
Un momento difficile per Israele, con la preoccupazione da parte di molti che tutto questo possa essere visto come un segno di debolezza del Paese in un momento nel quale Israele è impegnato su più fronti della guerra ed è continua la minaccia di un attacco iraniano. (La Stampa)
Intanto, almeno 20 palestinesi sono stati uccisi in un attacco israeliano che ha colpito una casa a Beit Lahiya, nel nord della Striscia di Gaza. E Israele ha dichiarato di aver ucciso il capo dell'intelligence di Hezbollah per la Siria in un raid su Damasco. (la Repubblica)