Funerali Lina Wertmuller, la poesia di Giancarlo Giannini: «Che piccola cosa una vita»
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it
(Agenzia Vista) Roma, 11 dicembre 2021 Ecco la poesia scelta dall'attore Giancarlo Giannini per la cerimonia funebre di Lina Wertmüller alla Chiesa degli Artisti di Roma.
Se ne è parlato anche su altri giornali
In Italia il mondo del cinema è in lutto per la scomparsa della regista Lina Wertmüller. Inoltre è stata una delle fortunate artiste ad ottenere un Premio Oscar onorario (anche conosciuto come Premio Oscar alla Carriera) per il suo provocatorio scostamento dalle norme politiche e sociali. (Proiezioni di Borsa)
È sempre stata nella mia vita - ha detto la produttrice -. Sono fra i tratti che hanno delineato i funerali, alla Chiesa degli Artisti a Roma, di Lina Wertmuller, la grande cineasta scomparsa il 9 dicembre, nella capitale, a 93 anni. (Giornale di Sicilia)
Un lungo applauso e tanta commozione hanno accolto l’arrivo del feretro di Lina Wertmuller in piazza del Popolo a Roma. E Lina Wertmuller sapeva giocare veramente bene… (Secolo d'Italia)
In lacrime ha aspettato l'arrivo del feretro, salutato da un applauso tributato dalla folla lungo le transenne. È arrivata tenendosi per mano con i famigliari e gli amici più stretti, Maria Zulima Job, figlia adottiva di Lina Wertmüller, ai funerali della madre nella Chiesa degli Artisti a Roma (Corriere della Sera)
Lina se n'è andata bene senza soffrire, ha vissuto libera come ha voluto. E’ morta Lina Wertmüller, grande protagonista del cinema italiano Lina Wertmuller LINA WERTMULLER Lina Wertmuller Lina Wertmuller PASCAL VICEDOMINI CON LINA WERTMULLER LINA WERTMULLER,TONI RENIS ,EDOARDO COSTA,LORENZO RIVA E ANDREA MINGARDI Paz Vega, Lina Wertmuler Mariangela Melato, Giancarlo Giannini e Lina Wertmuller al festival di Cannes Lina Wermuller Edwige Fenech e Lina Wertmuller nei camerini del teatro Giulio Cesare LINA WERTMULLER E SOFIA LOREN Tullio Solenghi e Lina Wertmuller Lina Wermuller Lina Wermuller con Mariangela Melato Lina Wertmuller. (Gazzetta del Sud)
Rita Pavone ha definito Lina Wertmuller "la mia mamma artistica. "Io cara Lina avrei voluto avere anche una cellula sola con l'occhialetto bianco, non è andata così. (Ansa)