Dl agricoltura, soddisfatta Coldiretti dopo il via libera in Consiglio dei ministri

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
AostaSera INTERNO

“Un’impresa agricola su tre potrà beneficiare della moratoria dei debiti inserita nel dl agricoltura”. Esulta Coldiretti – soddisfatta su tutta la linea –, dopo il via libera arrivato al decreto legge, negli scorsi giorni, in Consiglio dei ministri. “È sicuramente questo uno dei risultati più significativi ottenuto dalle tante mobilitazioni di Coldiretti sia in Europa che nel nostro Paese, culminate con la giornata delle assemblee #orgogliocoldiretti che in Valle d’Aosta ha visto la partecipazione di oltre 250 soci lo scorso 30 aprile”, spiega in una nota l’associazione. (AostaSera)

La notizia riportata su altri media

L’associazione era già intervenuta sul tema in occasione della Giornata mondiale della Terra 2024 sollevando il problema del consumo di suolo, ma ora rimarca che il “modello vincente è quello di una transizione energetica che veda le imprese agricole protagoniste attraverso le comunità energetiche, gli impianti solari sui tetti e l’agrivoltaico sostenibile sospeso”. (Qualenergia.it)

E’ in sintesi quanto chiede al governo l’assessore all’Ambiente Anna Montini. "Giro di vite sui pannelli fotovoltaici nei campi coltivabili, divieto per i tetti nei centri storici, l’eolico non va bene in mare: diteci come dobbiamo fare la transizione ecologica". (il Resto del Carlino)

Roma, 8 mag. In attesa ovviamente di conoscere i dettagli del provvedimento, il nostro giudizio è per ora sostanzialmente positivo”. (Agenzia askanews)

Il decreto legge agricoltura, varato due giorni fa dal Consiglio dei ministri, mette sul tavolo circa 300 milioni di euro di risorse supplementari a sostegno del primario, con un ventaglio di interventi ampio e diversificato che va dal credito d'imposta per gli investimenti delle aziende agricole nella zona economica speciale unica (si veda ItaliaOggi del 7 maggio 2024), agli incentivi per la copertura totale o parziale degli interessi passivi pagati dalle imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura per accedere ai finanziamenti bancari (si veda ItaliaOggi del 03/05/2024). (Italia Oggi)

ANCONA Confindustria e Confagricoltura già sono al lavoro sulla nuova formula decisa nell'ultimo Consiglio dei Ministri in materia di energia fotovoltaica. (corriereadriatico.it)

Tra le norme, l’introduzione del divieto di installazione di nuovi impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra e di aumento della estensione di quelli già esistenti, nelle zone classificate come agricole dai piani urbanistici, fatti salvi gli impianti finanziati nel quadro dell’attuazione del Pnrr, quelli relativi a progetti di agrovoltaico e quelli da realizzare in cave, miniere, aree in concessione a Ferrovie dello Stato e ai concessionari aeroportuali, aree di rispetto della fascia autostradale, aree interne ad impianti industriali. (Adnkronos)