«I clienti cercavano risposte, ma noi eravamo inermi di fronte alla furia della natura»

Manuela Medici, titolare dell’Unique Hotel di Fusio, dal canto suo afferma: «Ci siamo accorti del disastro quando, all’una e mezza di notte e quando la pioggia aveva già provocato disastri, sono scattati gli allarmi nel nostro albergo. Allarmi scattati perché era saltata l’elettricità. Io e il mio vice ci siamo fiondati all’esterno. Ma non potevamo fare granché. Abbiamo assistito alla furia della natura. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

È in corso di verifica la possibilità di rendere transitabile ai veicoli leggeri il ponte ciclopedonale a Cevio, per ristabilire un minimo di viabilità, dopo che il ponte principale è andato distrutto. (blue News | Svizzera italiana)

La demolizione non può ancora iniziare perché la capacità del fiume resta troppo grande”. Da un lato si verifica cosa è capitato, dall’altro si approfondire la posa da parte dei militarti di un ponte provvisorio. (RSI.ch Informazione)

In Vallemaggia, riportano media della Svizzera italiana, i violenti temporali, a quanto fa sapere la Polizia cantonale, hanno causato un'importante frana in zona Fontana. Tre morti per un nubifragio nel Canton Ticino. (La Repubblica)

Maltempo in Svizzera e nell'Est della Francia: le ultime notizie

Continua il lavoro dei soccorritori in Vallemaggia, oltre un migliaio le persone coinvolte, per cercare di mettere in sicurezza i centri abitati colpiti dal nubifragio che nella notte tra sabato e domenica ha devastato le vallate alle spalle di Locarno. (IL GIORNO)

Sono immagini che parlano da sole quelle che arrivano dalla Vallemaggia, devastata dal maltempo nel fine settimana. Distruzione che, se paragonata alle immagini satellitari precedenti al disastro, lascia senza parole. (Corriere del Ticino)

La forte ondata di maltempo che ha attraversato il Nord Italia nelle ultime ore si è abbattuta violentemente anche sulla Svizzera dove, dopo il passaggio di piogge e tempeste, si contano danni e vittime. (METEO.IT)