Renzi fiuta aria di elezioni e apre al centrosinistra. La strategia dell’ex rottamatore: mano tesa a Schlein o bluff?

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Ha il fiuto, il colpo di tacco che non ti aspetti. Per usare un’espressione calcistica, spesso e volentieri metti la palle all’incrocio dei pali. Matteo Renzi è così: un talento naturale che ci ha abituato a qualsiasi cosa, anche a tiri a volte incomprensibili. L’ultimo ha spiazzato tutto: il leader di Italia viva vuole tornare ad essere uno degli attori protagonisti del campo largo, anzi larghissimo. (Tiscali Notizie)

Su altre testate

A volte ritornano, soprattutto se hanno lasciato il segno. Mauro Icardi in Serie A è la nuova possibile bomba di calciomercato, che potrebbe tenere banco nella seconda parte della campagna trasferimenti. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

Matteo Renzi è a modo suo un fuoriclasse, perché solo un fuoriclasse avendo ormai poco più dell'1% può fare due interviste consecutive sul Corriere e su Repubblica ponendosi come stakeholder del centrosinistra, dettare le regole, indicare i traguardi, lanciare la fatwa contro il governo Meloni come se fosse il (Secolo d'Italia)

Matteo Renzi torna a ribadirlo in un'intervista a Repubblica, in cui sostiene che "le difficoltà di Meloni sono evidenti, il voto anticipato non è più un tabù e noi dobbiamo attrezzarci per vincere, respingendo ogni ipotesi di grande coalizione o governi tecnici". (Civonline)

Italia Viva vira a sinistra, Scaramelli: "Condivido la posizione di Renzi"

Dentro Italia viva, dopo l’apertura a sorpresa di Matteo Renzi a Elly Schlein, il clima è burrascoso. (il Giornale)

di Giovanna Vitale Intervista a Matteo Renzi per «La Repubblica» del 25-07-2024 (Matteo Renzi)

Piace a Siena e in Toscana la virata a sinistra di Matteo Renzi. L’endorsement del leader di Italia Viva verso Pd e Movimento 5 Stelle ha accolto il favore della base del partito anche a Siena e in quella Toscana che pensa già alle elezioni regionali del 2025, bissando probabilmente quell’alleanza di centrosinistra che nel 2020 è stata vincente. (RadioSienaTv)