**Banche: Urso, 'Tajani? Nessuno ha mai parlato di tassa sugli extraprofitti...'**

"Nessuno ha mai parlato di tassa sugli extraprofitti. Siamo culturalmente contrari a misure di questo tipo", ma si è parlato " di contributo da parte di chi ha avuto maggiori profitti negli ultimi anni, negli ultimi due anni". Così, all'Adnkronos, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso commentando, a distanza, le parole del vicepremier e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani (Civonline)

La notizia riportata su altri giornali

Casasco ricorda che Banca d'Italia e Bce vigilano già sul sistema creditizio e perciò è importante tutale e rendere attrattive le banche " senza penalizzarle rispetto a quelle internazionali, affinché continuino a sostenere famiglie e attività produttive" . (il Giornale)

MILANO – Il prelievo sugli extraprofitti di banche e assicurazioni potrebbe valere 1,7 miliardi in caso la misura avesse una durata biennale. È la stima formulata dagli analisti di Intermonte sull’ipotesi di tassa a cui pensa il governo. (la Repubblica)

Continua il dibattito all'interno del governo Meloni su un eventuale prelievo "solidale" per gli istituti di credito e quegli altri soggetti, assicurazioni e imprese energetiche, che negli ultimi anni hanno ottenuto profitti molto alti, a causa delle crisi per il Covid e la guerra Russa-Ucraina. (LA STAMPA Finanza)

Il derby su tasse e polizze. "I rimborsi siano rapidi"

Ieri una raffica di vendite: giù UniCredit (-3,32%), seguita da Banco Bpm (-2,59%), Popolare di Sondrio (-2,02%), Intesa (-1,88%), Bper (-1,56%) e Mps (-1,47%). I soldi non sono stati versati nelle casse dello Stato. (la Repubblica)

Piuttosto l’apertura di un tavolo per negoziare misure “volontarie” e concordate con il sistema bancario. Nessuna tassa sugli extra-profitti delle banche. (ilmessaggero.it)

Ad assicurarlo è il capogruppo alla Camera del partito della Meloni, Tommaso Foti: «Fatica inutile se l'opposizione spera che si apra una qualche spaccatura nel centrodestra in vista della stesura della legge di bilancio». (il Giornale)