G7 AGRICOLTURA E PESCA: VINO, OLIO E TARTUFO, L’ABRUZZO PROTAGONISTA A SIRACUSA CON GRANDE STAND

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

SIRACUSA – Vino, olio, ventricina, tartufo, pecorino di Farindola, prodotti da forno, cereali, arrosticini, tondino del tavo, peperone dolce, confetture, zafferano e pesce: sono alcuni tra i prodotti dell’enogastronomia di eccellenza che l’Abruzzo presenterà al G7 Agricoltura e Pesce che si terrà a Siracusa dal 26 al 28 settembre prossimo. La spedizione abruzzese è partita stamani con la Regione Abruzzo protagonista con uno stand accattivante e di grandi dimensioni all’Expo dell’Agricoltura e della Pesca, un evento collaterale di scena sempre nella città siciliana fino al 29 settembre, che farà da prologo all’appuntamento mondiale e che rappresenta un’ulteriore opportunità per la promozione dei prodotti agricoli e ittici italiani, ampliando i potenziali stakeholder e mercati di riferimento. (TURISMO ABRUZZO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra i protagonisti spicca la Regione Molise, presente con uno stand dedicato, chiamato ‘DegustiaMolì’, che celebra le sue cinque principali eccellenze: arte casearia, filiera del grano, vitivinicolo, tartufo e olio (Primonumero)

Quindi grazie a tutte le aziende che sono venute qui a raccontare questa storia ai tanti ospiti internazionali che arriveranno, perchè è la nostra forza più grande". (Civonline)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Siracusa, sull'isola di Ortigia, per l'inaugurazione dell'Expo Divinazione 24 in vista del G7 agricoltura che si terrà nella città dal 26 al 28 settembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

G7: Fontana, 'evitare lo spreco alimentare'

Un timballo di anelletti conditi con salsa di pomodoro e ricoperti da una parmiciana di tuma e pecorino. Il pranzo della domenica al Divinazione Expo, all'interno del G7 Agricoltura e Pesca in corso fino al 29 a Siracusa, porta la firma dello chef Peppe Giuffrè. (Giornale di Sicilia)

SIRACUSA (ITALPRESS) – Il coordinamento regionale dei Gruppi di Azione Locale della Pesca (GALP), costituti da 6 organismi rappresentativi di 62 comuni che coprono quasi tutta la linea di costa della Regione Siciliana, sarà presente all’isola di Ortigia (Siracusa) alla Manifestazione “Divinazione EXPO 24”, un grande evento in concomitanza con il G7 Agricoltura, pensato per celebrare l’eccellenza del sistema agroalimentare italiano, dall’agricoltura alla pesca, passando per strumenti, mezzi, macchinari, ricerca e tecnologia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Bisogna evitare anche lo spreco alimentare", ha aggiunto. Lo ha detto il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, a margine del G7 di Siracusa. (Civonline)