Servizi, possibilità lavorative, infrastrutture: ecco perché Milano è prima nella classifica sulla qualità della vita

Milano si è classificata al primo posto, seguita da Bolzano e Monza e Brianza, nella nuova edizione dell’Indagine annuale sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, giunta alla 26 edizione. Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo sono i principali elementi di qualità che devono contraddistinguere un centro urbano di grandi dimensioni. (Corriere Milano)

Su altri media

Brescia resta 12esima nella classifica sulla Qualità della vita stilata da ItaliaOggi, la stessa posizione del 2023. Guardando i 9 parametri di riferimento rispetto all'anno scorso migliora per Affari e Lavoro (da 832 849 punti), per Ambiente (da 851 ad 890) per reati e sicurezza (da 527 addirittura a 682) mentre peggiora alla voci Salute, Reddito e ricchezza e Istruzione. (brescia.corriere.it)

Ed è anche la voce per cui Taranto si classifica all’ultimo posto in Italia (con un punteggio pari a zero), su 107 capoluoghi di provincia, nella classifica sulla Qualità della vita 2024, resa nota nel pomeriggio di ieri da Italia Oggi. (Corriere di Taranto)

È quanto emerge dall'indagine, giunta alla 26esima edizione, di ItaliaOggi Ital Communications, in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma. La provincia salernitana, quest'anno, è all'85esimo posto; nell'edizione scorsa era all'86esimo. (ilmattino.it)

Province e qualità della vita: Firenze nella top ten, ma in calo. Grosseto ultima in Toscana. La classifica

Il Friuli Occidentale stacca anche le altre province della regione che pur piazzate nella parte migliore della classifica generale, restano abbondantemente dietro il pordenonese. Ancora una classifica sulla qualità della vita e ancora una volta Pordenone e provincia sono nella top ten nazionale. (ilgazzettino.it)

Si vive meglio a Milano, peggio a Caltanissetta. Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, questi i principali elementi di qualità che devono contraddistinguere un centro urbano di grandi dimensioni. (Corriere della Sera)

Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, questi i principali elementi di qualità che devono contraddistinguere un centro urbano. (LA NAZIONE)