Rapporto Bankitalia, Regione e Assolombarda: “Siamo ancora il traino d’Italia”

“La Lombardia continua a essere il traino e la locomotiva d’Italia'. rispondono così il presidente della Regione Attilio Fontana e quello di Assolombarda Alessandro Spada al report di BankItalia che aveva evidenziato un rallentamento dell'economia regionale (TGR Lombardia)

Ne parlano anche altre testate

Crescita economica col freno tirato, il PIL della Lombardia si allinea a quello nazionale: rallentano industria e costruzioni, occupazione verso il calo. Secondo le rilevazioni di Bankitalia, l’andamento è in linea con quello nazionale (+0,4%), a causa di un rallentamento della produzione industriale e della crisi del settore costruzioni, che sconta l’esaurirsi della spinta del Superbonus. (PMI.it)

Il Pil della regione, secondo quanto emerso dal documento, è in crescita ma in maniera più contenuta. "La Lombardia non è più la locomotiva d'Italia - ha detto Giorgio Gobbi, direttore della sede milanese di Bankitalia -. (MilanoToday.it)

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana replica ai dati di Bankitalia e rilancia: l’autonomia differenziata è un’opportunità. (Milano Finanza)

Fontana replica a Bankitalia. "La Lombardia è locomotiva"

L’aggiornamento autunnale di Banca d’Italia ha mostrato un rallentamento significativo nell’economia lombarda, con una crescita del PIL contenuta allo 0,4%, segnando una netta discontinuità rispetto ai periodi precedenti, quando la regione era considerata la “locomotiva” dell’economia italiana. (L'informatore Giornale)

Non ci sono segnali di recessione ma la debolezza del 2023 e della prima parte del 2024 è proseguita anche nel terzo trimestre dell'anno. La stima del prodotto interno lordo è di un +0,4% ed è allineato con l'andamento nazionale. (ilmattino.it)

Mette davanti una sequenza di «se», il governatore della Lombardia Attilio Fontana prima di commentare l'indagine di Bankitalia uscita ieri. E «se invece - va avanti - è così, ci dicano chi è il nuovo motore trainante dell'Italia, in grado di garantire 56 miliardi di residuo fiscale all'anno al Paese. (il Giornale)