Violento nubifragio fa esondare l'Avenale, oltre 140 interventi dei vigili del fuoco a Castelfranco Veneto

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Nella giornata di martedì, 25 giugno 2024, una violenta tromba d'aria si è abbattuta sulla provincia di Rovigo, causando notevoli danni e disagi al territorio e alla popolazione. Il maltempo delle scorse ore, tuttavia, non ha risparmiato anche la nostra provincia, con l'area di Castelfranco Veneto che è stata colpita da un forte nubifragio. L'abbondante pioggia ha fatto esondare il fiume Avenale, provocando in primo luogo l'allagamento di strade, sottopassi e scantinati. (Prima Treviso)

Se ne è parlato anche su altri media

Una amministrazione seria, lo annullerebbe, e la cifra destinata a ciò la devolverebbe ai danneggiati dall’acqua di ieri sera!!! Sindaco, dimettiti!”: lo scrive in un post nei gruppi social della città Teresa Spaliviero dei DEM. (Oggi Treviso)

L'ipotesi di creare una mini cassa di espansione al nord di Castelfranco e pensiamo che questa possa limitare i danni. Maltempo a Castelfranco Veneto, il sindaco e presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon fa il punto della situazione: «L'Avenale è rientrato, non ci sono stati feriti e questo è forte l'unico lato positivo di questa emergenza. (ilgazzettino.it)

Ieri sera, 25 giugno, il nubifragio che ha flagellato Castelfranco, provocando allagamenti ed esondazioni peggiori di quelle registrate il 16 maggio, è stato anticipato da numerosi fulmini e saette. Una di queste ha colpito una palma del giardino di Fiorenzo Basso, consigliere comunale residente nella frazione di Campigo. (ilgazzettino.it)

Maltempo a Castelfranco. Un fulmine incendia la palma del giardino del consigliere comunale Fiorenzo Basso

MeteoWeb (MeteoWeb)

Temporali forti nella notte tra il 25 e il 26 giugno hanno messo in ginocchio, ancora una volta, il centro con piazza Giorgione, piazzetta Cecilia, via San Pio X e il quartiere di Bella Venezia. Nel video i danni provocati proprio nel cuore della città. (ilgazzettino.it)

Una di queste ha colpito una palma del giardino di Fiorenzo Basso, consigliere comunale residente nella frazione di Campigo. (ilgazzettino.it)