Meloni - Von der Leyen, dopo lo strappo si apre una nuova partita. L'imbarazzo di Tajani

Giorgia-Ursula, il tandem si è rotto. O almeno, non fila più come una volta. Le due leader adesso pedalano in direzioni diverse. Una ha davanti altri cinque anni da presidente della Commissione europea, anche senza i voti dei meloniani. L'altra ha scelto di uscire - di questo la accusa l'opposizione in Italia - dalla stanza dei bottoni dell'Unione. Le ragioni del clamoroso strappo nei 24 eurodeputati di Fdi sono tutte da analizzare. (Corriere Roma)

Su altri giornali

Difesa, Green deal e competitività i pilastri del discorso che espone nell’emiciclo di Strasburgo. Attesa per un segnale sul voto di FdI da Giorgia Meloni che si trova a Oxford al vertice della Comunità politica europea. (la Repubblica)

"Fdi ha deciso di non votare per la riconferma di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea: siamo rimasti coerenti con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione del metodo e del merito. (Adnkronos)

La presidente della Bce da Francoforte ha commentato la rielezione della presidente della Commissione (LAPRESSE)

Parlamento Europeo - Occhiuto si congratula con Von der Leyen per la rielezione: «Bene la proposta di un commissario per il Mediterraneo»

E invece l’hanno addirittura rafforzata stando a quanto ha annunciato la candidata presidente dell’Ue nel discorso programmatico. (Vaielettrico.it)

"Non ho ragione di ritenere che la nostra scelta possa in alcun modo compromettere il ruolo che verrà riconosciuto all'Italia nella commissione, siamo paese fondatore, la seconda manifattura, la terza economia, con uno dei governi più solidi ed è sulla base di questo e solo di questo che si definisce il peso italiano". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il presidente dice che la Calabria si conferma sempre più come porta naturale dell'Europa su questo quadrante. La deputata calabrese Scutellà, in delegazione a Bruxelles, spiega il voto contrario del M5s «Congratulazioni e buon lavoro a Ursula Von der Leyen, rieletta alla presidenza della Commissione europea: sono certo che proseguirà a esercitare questa delicata missione con equilibrio e fermezza». (LaC news24)