Fuori l'Onu. Israele mette al bando l'Unrwa, ma ora nessuno la può sostituire a Gaza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A nulla sono valse le pressioni della comunità internazionale e in particolare degli Usa. Ieri la Knesset, il Parlamento israeliano, ha approvato due proposte di legge che vietano all’Unrwa - l’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi accusata da Israele di avere legami con Hamas e considerata complice del terrorismo contro gli israeliani - di svolgere attività nel territ… (L'HuffPost)
Su altre fonti
Il funzionario ha anche detto che il direttore della CIA, Bill Burns, si sarebbe recato in Egitto giovedì per discutere di questi sforzi. (RSI.ch Informazione)
GERUSALEMME – Il giorno dopo il passaggio alla Knesset delle leggi che mettono al bando l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati Palestinesi, l’atmosfera nel suo quartier generale di Gerusalemme Est è tranquilla. (la Repubblica)
Sono due le leggi che la Knesset, il Parlamento israeliano, ha approvato per rendere di fatto impossibile l’attività dell’Unrwa, l’Agenzia dell’Onu per l’assistenza ai rifugiati palestinesi, anche in Cisgiordania, a Gaza e a Gerusalemme Est. (ilmessaggero.it)
Lunedì il parlamento israeliano ha ufficialmente etichettato l’Unrwa come «organizzazione terroristica». L’accusa di Israele, non verificata e non supportata da prove, alla quale l’agenzia ha risposto con sospensioni cautelative, è che il personale dell’Unrwa abbia partecipato agli attacchi del 7 ottobre. (il manifesto)
"Quello che stiamo vedendo oggi a Gaza non è altro che orrore e devastazione", ha aggiunto. (Corriere del Ticino)
“Sono basita perché questa decisione non mette solo a rischio il lato umanitario, ma intacca il sistema multilaterale e intergovernativo costruito attorno alle Nazioni Unite, e la risposta della comunità internazionale è stata molto debole”. (Il Fatto Quotidiano)