Il "Black Friday" vola online. Ma per il 60% dei negozi è inutile
Più che di «Black Friday» ormai bisogna parlare (almeno) di «Black Week» visto che le boutique e i mall tempestano di messaggi i clienti con l'avvio degli sconti largo anticipo e shopping fino alle 22 e persino le pasticcerie annunciano per una settimana i panettoni scontati. Tant'è, Confcommercio Milano stima con il «Black Friday» inteso in senso tradizionale - le code per comprare in anticipo regali di Natale a prezzi stracciati l'ultimo veenrdì di novembre - o in senso allargato, Confcommercio Milano stima incrementi delle vendite soprattutto per gli specialisti online (beni e servizi): 222 milioni di euro per Milano, Monza Brianza, Lodi, +9% rispetto al 2023. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Secondo le stime l’incasso sarà fra il 2,5% e il 3,5%, il più basso degli ultimi sei anni, per un totale di quasi 990 miliardi di dollari. Gli esperti hanno calcolato che quest’anno gli americani spenderanno di meno. (RTL 102.5)
È un evento che affonda le sue radici negli Stati Uniti negli anni '50. Inizialmente il termine veniva usato a Filadelfia per descrivere il caos creato dall'afflusso di acquirenti e dal traffico intenso dopo la festa del Ringraziamento. (Today.it)
In occasione della Milano Music Week Play Club Milano di viale Monte Grappa presenta special Guest Dot N Life, due artisti di fama discografica internazionale con sonorità latin house e tech. (Il Giornale d'Italia)
Ma i commercianti non hanno molta fiducia in questi giorni di promozioni e anzi, solo l'11% di loro pensa che a Natale aumenterà le vendite rispetto all'anno scorso. (TGR Lombardia)
È quanto emerge dall’analisi condotta dal Centro Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza (realizzata anche con dati dell’Osservatorio Ecommerce B2c Netcomm della School of Management del Politecnico), che, insieme ai risultati di un sondaggio condotto da Confcommercio tra i negozianti, permette di inquadrare il peso di sconti e iniziative previsti nei dieci giorni del Black Friday (La Repubblica)
Il Black Friday con i suoi maxi-sconti apre la stagione dello shopping delle feste negli Usa che, quest’anno, segnerà un aumento fra il 2,5% e il 3,5%, per un totale di quasi 990 miliardi di dollari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)