Mosca gela le speranze di una tregua. Ue: “La svolta non c’è”

Il discorso di Putin gela il Consiglio europeo. Il presidente russo parla mentre è in corso il summit Ue e quella piccola punta di ottimismo sulle chance di una tregua, improvvisamente appare spezzata. Le parole del presidente ucraino Zelensky risuonano nella sala dell’Europa Building come una nefasta conferma. «Putin è un pazzo, è molto pericoloso perché ama uccidere». Del resto le … (la Repubblica)

Su altre fonti

Soprattutto sulla possibilità di porre fine alla guerra in Ucraina Putin si è detto pronto a collaborare, pur rivendicando un vantaggio sul campo di battaglia a partire (Inside Over)

Uno da Mosca e l'altro da Bruxelles, hanno lanciato ognuno il suo messaggio al futuro presidente Usa, Donald Trump, che ha promesso di mettere fine alla guerra appena arriverà alla Casa Bianca il mese prossimo. (Italia Oggi)

È un Putin concentrato più a rassicurare i propri cittadini che a galvanizzare un eventuale spirito patriottico quello che ieri si è prodigato in quattro ore e mezza di botta e risposta con giornalisti e pubblico nella consueta conferenza stampa di fine anno. (il manifesto)

La versione di Putin, Pelicot e la vergogna degli altri

Poi sfida “a duello” le difese aeree NATO con i missili Oreshnik. Nella conferenza stampa di fine anno il leader del Cremlino si dice pronto a negoziare solo se Zelensky si dimette o indice elezioni. (Fanpage.it)

La conferenza stampa di fine anno di Vladimir Putin, con le ipotesi sulle trattative sulla guerra in Ucraina; il vertice Ue sull'immigrazione; il reportage dalla Striscia di Gaza; le condanne per gli stupri seriali di Gisele Pelicot. (Corriere della Sera)

Putin ricorda Berlusconi: «Se avessi la possibilità prenderei un the con lui» «Non serve una tregua, ma una pace duratura» Putin ha affermato che la Russia è vicina a raggiungere i suoi "obiettivi prioritari" in Ucraina. (ilmessaggero.it)