Meteo, quante perturbazioni in arrivo! Fuori giacche e ombrelli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Il meteo di Settembre comincia a cambiare, con un’attenzione particolare alla resistenza dell’anticiclone africano che domina ancora buona parte del Mediterraneo e dell’Italia. Nonostante le giornate siano ancora caratterizzate da temperature elevate e cieli limpidi, si iniziano a percepire i primi segni di cedimento di questa alta pressione. Il meteo sta evolvendo grazie all’arrivo di masse d’aria più fresche, originate da un ciclone attivo tra Francia e Spagna, pronto a influenzare il clima delle prossime giornate. (Tempo Italia)

Su altre fonti

La colonnina di mercurio è precipitata di oltre 10°C rispetto ai giorni precedenti, portando un clima più fresco e un’atmosfera tipica dell’autunno. Questa brusca diminuzione non durerà visto il miglioramento temporaneo delle condizioni meteorologiche, previsto per il 6 settembre, che riporterà in alto le temperature. (Meteo Giornale)

Vi avevamo avvisato di un possibile netto cambiamento della circolazione che avrebbe portato alla fine dell’estate. Qualche giorno fa, avevamo pubblicato un articolo di tendenza meteo riguardante l’analisi delle mappe provenienti dall’ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) per la settimana 9-15 settembre. (Meteo Giornale)

Nelle prossime ore un piccolo promontorio anticiclonico caratterizzerà il weekend che inizierà con tempo stabile e temperature in aumento su valori al di sopra delle medie anche di 4-5 gradi. Fino a sabato su tutta l'Italia torneranno sole e caldo. (Today.it)

Stiamo per assistere a un cambiamento significativo delle condizioni meteo. Nella prima parte della settimana, l’anticiclone non sarà più una barriera insormontabile; al contrario, le crepe che inizieranno a formarsi permetteranno l’ingresso di masse d’aria più umida e instabile. (Meteo Giornale)

Con l’arrivo imminente dell’Autunno, cresce l’interesse degli appassionati di meteo verso le condizioni atmosferiche delle stagioni più fredde. Dopo un’Estate caratterizzata da calore e umidità, molti sono curiosi di scoprire cosa riserveranno i prossimi mesi. (Meteo Giornale)

In pochi giorni passeremo da un contesto estivo ad uno pienamente autunnale, anche sotto l’aspetto termico. (MeteoLive.it)