Tony Effe parte a razzo verso il Festival di Sanremo 2025: "Icon" è il disco più ascoltato nel 2024. Tra i singoli trionfa "Tuta Gold" di Mahmood

Sono state rese note le classifiche annuali FIMI-GfK. Per la Top 100 Album & Compilation svetta al primo posto “Icon” di Tony Effe, seguito da “Dio lo sa” di Geolier in seconda posizione e “Vera Baddie” è terza. Quest’ultima ha interrotto i sei anni d’assenza dal podio annuale da parte di una artista donna (l’ultima volta fu Laura Pausini con “Fatti sentire”) e ha raggiunto il miglior risultato dell’anno per un artista in vetta alla classifica. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Pubblicato il 15 marzo, l’album ha ottenuto il Quadruplo Disco di Platino, registrando oltre 4 miliardi di streaming, 22 Dischi di Platino e 3 Dischi d’Oro. Nel 2024 Tony Effe ha dominato la scena musicale italiana con il suo secondo album da solista Icon, che si è rivelato l’album più venduto dell’anno secondo la classifica FIMI/GfK. (Radio 105)

Dietro di lui «Dio lo sa» di Geolier e «Vera baddie» di Anna. Il suo «Icon» è l’album più venduto del 2024, ha accumulato 4 miliardi di stream, 22 dischi di platino e tre dischi d’oro. (Corriere della Sera)

In generale, il mercato musicale del 2024 si chiude con un bilancio estremamente positivo, tra dati significativi per lo streaming e un importante incremento della presenza femminile nelle classifiche Top of the Music by Fimi/GfK, che comprendono tutti i canali di vendita e di ascolto esistenti (fisico, digitale, audio streaming premium e free, video streaming). (L'Unione Sarda.it)

Più ne parli male, più vende. Tony Effe bestseller 2024

Come ogni anno, il bilancio finale riguardo il mercato discografico italiano lo sancisce il report della Federazione Industria Musicale Italiana, l’unico che mette insieme tutti i canali di vendita e di ascolto esistenti (fisico, digitale, audio streaming premium e free, video streaming). (Open)

Qui le classifiche. È stato pubblicato nelle scorse ore il Top Of The Music 2024 di FIMI, il bilancio dei singoli e degli album più venduti nel 2024. (Fanpage.it)

A dirlo è la classifica annuale di Fimi/Gfk, che conferma un detto antico, ma forse mai appieno compreso: l'importante è che se ne parli. Sembra strano dover scrivere, ancora una volta, di Tony Effe. (il Giornale)