Vaccino antinfluenzale, campagna al via in Liguria: ecco dove e come prenotare

Liguria. È partita oggi, lunedì 14 ottobre, la campagna vaccinale contro il virus influenzale. Il vaccino è raccomandato e gratuito per le categorie indicate dal ministero della Salute: le persone ad alto rischio di complicanze tutti i soggetti con più di 60 anni gli ospiti delle RSA le persone immunocompromesse, i pazienti affetti da patologie croniche degenerative i familiari di soggetti fragili e caregiver i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza gli operatori sanitari e le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo i donatori di sangue Più in generale, il vaccino è indicato per tutte le persone che desiderano ridurre il rischio di contrarre la malattia influenzale o ridurne le complicanze. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Proteggersi dal Covid e dall'influenza significa ridurre i livelli di ospedalizzazione e tutelare la salute dei cittadini. Stiamo parlando di vaccini sicuri, testati da milioni di casi a livello globale. (ilgazzettino.it)

L’obiettivo è ridurre i rischi di malattia, ricoveri e decessi causati dall’influenza, proteggendo anche le persone più vulnerabili. Sassari In Italia, ottobre segna l’inizio della campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2024-2025. (La Nuova Sardegna)

Si possono effettuare - anche insieme - presso i medici di famiglia, i pediatri, quest'anno anche presso le farmacie che aderiscono. Meglio farlo subito, entro l'autunno, ma sarà utile anche dopo dicembre: la protezione non è mai vana. (RaiNews)

Vaccini contro l'influenza, si parte il 16 ottobre

In particolare, possono accedere alcune categorie per le quali è prevista l’offerta gratuita: gli addetti ai servizi essenziali, donatori di sangue e volontari in ambito sociosanitario, personale degli allevamenti e dei macelli, donne in gravidanza. (piacenzasera.it)

TRENTO. Non ci sono controindicazioni per una co-somministrazione con il vaccino anti Covid-19 aggiornato per la nuova variante di Omicron JN. (l'Adige)

Pronte da mercoledì per essere iniettate quindi 30mila dosi di Fluad Tetra per over 50, 10mila dosi di Efluelda per over 60, 2mila e 500 dosi di Fluenz spray il vaccino tramite spray nasale per i più piccoli, 12mila dosi di Influvac S tetra destinate a bambini a partire dai 6mesi di vita. (RaiNews)