'Allerta rossa diffusa su tutta l'Emilia-Romagna certifica il fallimento della Regione'

'È palese che manca una strategia e si paga l'esasperazione delle politiche ambientalistiche fanatiche della sinistra. Adesso si rincorre il problema cercando di mettere 'pezze' qua e là per evitare le tragedie come quelle già accadute a Bomporto nel 2014, Nonantola nel 2020 e lo scorso anno in tutta la Romagna' - chiude Platis. 'Alcuni episodi di allagamento si sarebbero sicuramente evitati con una puntuale e concreta opera di messa in sicurezza degli alvei e delle sponde; e la responsabilità è solo della Regione!'. (La Pressa)

Ne parlano anche altri media

“Ora la situazione nel toanese è stabile. Ma le criticità sono tante” e le racconta il sindaco Leonardo Perugi nel corso della videointervista realizzata da Gabriele , Arlotti. Il Comune di Toano è tra i più colpiti dal violento nubifragio che si è abbattuto in montagna: frane, smottamenti ed esondazioni. (Redacon)

E un lavoro immane delle forze dell’ordine e dei soccorsi. Problemi ovunque tra frane, sfollati, esondazioni e ponti crollati. (il Resto del Carlino)

Un uomo di 85 anni è morto ieri travolto dall’esondazione del torrente Termina a Traversetolo, nel Parmense. Allagamenti a Castelfranco Veneto, nel Trevigiano. Continua la tregua dal caldo: oggi bollino giallo solo a Bari. (Livesicilia.it)

Maltempo Emilia-Romagna: case allagate ed evacuazioni. Preoccupano i fiumi, vigili intervengono con gommoni

L’Assemblea regionale, attraverso un ordine del giorno, ha sollecitato la Giunta Bonaccini a chiedere lo stato di emergenza per l’ondata di maltempo che si è abbattuta in questi giorni in Emilia. – La tregua è arrivata: il maltempo si è fatto da parte ed è partita la conta dei danni. (il Resto del Carlino)

I fiumi scendono dall'Appennino alla pianura tra Modena e Piacenza, in allerta rossa, preoccupando per una notte e un giorno chi vive vicino all'acqua e costringendo all'apertura delle casse di espansione. (Tiscali Notizie)

I Vigili del Fuoco e la Protezione civile hanno lavorato senza sosta per far fronte ai gravi disagi e ai danni causati dai violenti fenomeni. Ancora maltempo sull’Italia, con piogge continue che nelle scorse ore hanno colpito duramente il Centro-Nord e temperature sotto media. (Fanpage.it)