Parigi 2024: un peso d’oro per Assunta Legnante

Whatsapp - Telegram Ieri mattina Assunta Legnante ha realizzato un’ennesima impresa vincendo l’oro nel getto del peso categoria F11. Dopo l’argento di Tokyo la nostra atleta è ritornata sul gradino più alto del podio con la misura di 14,54m ottenuta al quarto lancio. Con questo risultato Assunta ha sconfitto l’uzbeca Burkhanova con la misura di 14e12 mentre al terzo posto si è classificata con 12e21 la cinese Zhao. (Queen Atletica)

La notizia riportata su altri media

Allora colse l’argento, ma l’oro era già stato suo sia a Rio 2016 che a Londra 2012, e del resto è una medaglia che aveva conosciuto anche nella prima parte della sua carriera, prima di diventarne un’icona paralimpica. (Quotidiano Sportivo)

È andata in pedana con gli occhi della Gioconda disegnati sulla mascherina, per la sua quarta finale paralimpica del getto del peso T12 (oro a Londra 2012, oro a Rio 2016, argento a Tokyo 2020, oro a Parigi 2024), lei, Assunta Legnante, che di pedane ne ha viste e calcate tante, prima olimpiche (c'era a Pechino 2008 e ha vinto l'oro agli Europei indoor del 2007 a Birmingham, da normodotata) nel getto del peso di cui tuttora detiene il record italiano indoor assoluto con 19,20 (2002) poi paralimpiche, confessando che l'emozione le ha accorciato un po' le misure, ma non tanto da impedirle di condurre in testa tutta la gara. (Famiglia Cristiana)

Legnante ha lanciato il peso a 14 metri e 54 metri davanti all’uzbeka Safiya Burkhanova, argento con 14.12, e alla cinese Yuping Zhao, bronzo con 12.21. L'Italia è sempre più vincente alle Paralimpiadi: oggi, venerdì 6 settembre, altri 4 ori: Assunta Legnante nel peso donne, Matteo Parenzan e Giada Rossi nel tennistavolo e Simone Barlaam nel nuoto. (Giornale di Sicilia)

Il tris di Assunta in versione Gioconda brilla nell'Italia d'oro

Soddisfazione in casa Anthropos Civitanova per il terzo oro e per la sesta medaglia paralimpica in carriera di Assunta Legnante, capitano della nazionale azzurra a Parigi 2024. (il Resto del Carlino)

Vio Grandis, Mogos, Trigilia e Pasquino hanno vinto il bronzo nel fioretto a squadre femminile. Prosegue la rassegna parigina. (Sky Tg24 )

Dopo l'Uomo Tigre in Giappone, la 46enne di Napoli stavolta ha sfoggiato in pedana una mascherina - le atlete cieche devono indossarne una - con gli occhi della Monna Lisa, la famosa opera d'arte di Leonardo Da Vinci esposta al Museo del Louvre. (il Giornale)