È morto per Covid Andrea Lo Vecchio, cantautore di Luci a San Siro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il suo brano più famoso resta Luci a San Siro, un classico della musica italiana cantato da Roberto Vecchioni
È morto Andrea Lo Vecchio, cantautore, compositore e paroliere: tra le sue canzoni più famose c’era Luci a San Siro di Roberto Vecchioni.
Nel corso della sua carriera aveva scritto con Roberto Vecchioni Luci a San Siro, ma anche altri brani importanti come Rumore di Raffaella Carrà e una serie di sigle dei cartoni animati, tra cui quella di Mazinga Z (Notizie Musica)
Ne parlano anche altri media
Andrea Lo Vecchio è morto all’età di 78 anni. E’ morto all’età di 78 anni Andrea Lo Vecchio, autore di brani di successo come Luci a San Siro, Rumore, E poi… e Help me. (News Mondo)
Lutto nella musica italiana, addio all’autore delle canzoni più emozionanti di sempre (Di giovedì 18 febbraio 2021) Quando mancano poco meno di due settimane all’inizio del Festival di Sanremo 2021, ecco che la musica perde un altro dei suoi maestri indiscussi. (Zazoom Blog)
Chi era . RaiNews : Aveva 79 anni - news_mondo_h24 : Musica in lutto, è morto Andrea Lo Vecchio. Musica in lutto, è morto Andrea Lo Vecchio. (Zazoom Blog)
Ottiene un buon successo come autore nel 1968 con "Sera" che, interpretata da Gigliola Cinquetti e Giuliana Valci, si classifica all'ottavo posto al Festival di Sanremo 1968. Tra i suoi successi come cantautore ricordiamo "Ho scelto Bach" (Festivalbar 1967) e "Li" (Festivalbar 1978), e numerosi album come "Di avventura in avventura" (1976) e "Luci a San Siro e altri lampioni" (1995). (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Lo Vecchio è noto per essere stato autore di indimenticabili successi della musica italiana come “Luci a San Siro” (con Roberto Vecchioni), “E poi” (per Mina) e “Rumore” (per Raffaella Carrà). Come autore partecipa al Festival di Sanremo 1970 con “L’addio”, interpretata da Michele e Lucia Rizzi. (Musicalnews.com)
È lunga, ma ho fatto tante battaglie e sono sicuro che questa la vincerò contro il più grande figlio di puttana che abbia incontrato». Nel 1996 riceve ad Aulla (Ms), il Premio Lunezia per il testo di Luci a San Siro (Spettakolo.it)