Bel tempo e temperature in aumento: fino a quando durerà l'Ottobrata

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Dopo un debutto di ottobre all'insegna di ripetute condizioni di maltempo su gran parte d'Italia con tante giornate in compagnia di piogge, temporali e locali nubifragi, siamo in procinto di un "ribaltone" meteo che ci farà vivere un'Ottobrata in piena regola la cui durata potrebbe essere molto lunga, addirittura fin quasi la fine del mese. I risvolti del bel tempo Dopo una lunga latitanza l'alta pressione tornerà a spadroneggiare sul Mediterraneo regalando un clima stabile e soleggiato con una fisiologica ripresa della temperatura. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'atteso ritorno dell'alta pressione darà vita a una classica "Ottobrata", con giornate soleggiate e temperature miti che potrebbero protrarsi per diverse settimane. Il maltempo che ha segnato i primi dieci giorni del mese sta per lasciare spazio a condizioni di stabilità atmosferica, grazie a un rinforzo dell'alta pressione che proteggerà il Mediterraneo centrale. (Tiscali Notizie)

Dopo una forte perturbazione che ha interessato l'Italia, tra venerdì 11 ottobre e il weekend è previsto un aumento della pressione atmosferica, con conseguente miglioramento del meteo su gran parte del Paese, specialmente nelle regioni del Centro-Nord. (ilmattino.it)

Questo inizio d'Autunno si sta rivelando a dir poco burrascoso e piovoso, come da tempo non si vedeva. Anzi, tra le precipitazioni e le temperature che più volte sono scese sotto della media, possiamo definirlo in qualche modo anomalo, soprattutto se pensiamo al trend degli ultimi anni. (iLMeteo.it)

Meteo, migliora dal weekend con temperature in rialzo: cosa aspettarsi

L’autunno quest’anno si tinge di primavera, grazie a una lunga “ottobrata” che porterà sole e temperature miti su gran parte della Penisola. Questo fenomeno, noto per regalare giornate quasi estive durante il mese di ottobre, è causato da un anticiclone che si estenderà sull’Italia, offrendo condizioni meteorologiche favorevoli fino alla metà del mese. (StatoQuotidiano.it)

Domenica soleggiato con velature. Meteotrentino prevede per oggi, venerdì, cielo in gran parte sereno con al più qualche addensamento nelle ore pomeridiane. (l'Adige)

Introduzione Archiviata una fase di maltempo intenso, soprattutto nel Nord Italia, secondo gli esperti è in arrivo una tregua dal tempo instabile. Questo perché un piccolo promontorio anticiclonico sta per transitare sul Mediterraneo centrale, portando tempo più asciutto sul nostro Paese con cieli sereni o poco nuvolosi. (Sky Tg24 )