L’ambasciatrice Tsovinar Hambardzumyan: “Le forze azere hanno attaccato l'Armenia con i droni turchi”
“Gli esperti militari turchi sono schierati al fianco degli azeri in questo momento e le forze di Baku stanno utilizzando armamenti turchi come artiglieria pesante, velivoli e droni.
- spiega la diplomatica di Yerevan - Inoltre, è stato un modo per spostare la dimensione del conflitto dal Nagorno Karabakh a una guerra tra armeni e azeri.
La denuncia arriva dall’ambasciatrice Tsovinar Hambardzumyan la quale affida a La Stampa un appello rivolto alla comunità internazionale affinché intervenga per fermare quella che definisce un’aggressione pianificata. (La Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
31 Niente Grecia per Varazdat Haroyan . Il 28enne difensore armeno, in forza ai russi dell'Ural Ekaterinburg, si era accordato col Larissa. (Calciomercato.com)
La guerra ebbe inizio nel 1988, con rivendicazioni irredentiste nella regione azera del Nagorno Karabakh, la cui popolazione era costituita per i 3/4 da armeni. Siamo una generazione di guerra, cresciuta con storie di amicizia, raccontate in famiglia, che contrastavano con storie di disperazione, perdita e vuoto delle innumerevoli famiglie di sfollati e rifugiati. (Osservatorio Balcani e Caucaso)
“Disponiamo di notizie certe che indicano che combattenti jihadisti siriani sono passati attraverso Gaziantep, per raggiungere il teatro di operazioni” nel Nagorno-Karabakh. Il Consiglio europeo chiede “la cessazione immediata delle ostilità” in Nagorno-Karabakh “e sollecita le parti a impegnarsi nuovamente per un cessate il fuoco duraturo e per la soluzione pacifica del conflitto”. (L'HuffPost)
Il conflitto è iniziato poco dopo il collasso dell’URSS, della quale entrambi i Paesi facevano parte, nel 1988. La situazione è spiegata chiaramente nel lungo post che la band ha diffuso e che riportiamo qui di seguito. (metalitalia.com)
Il Larissa lo ha comunicato sul proprio sito. Varazdat Haroyan, difensore centrale dell’Armenia, doveva essere un giocatore del Larissa, in Grecia. (Virgilio Sport)
Ma il trasferimento è saltato perché il capitano della nazionale armena, come ogni cittadino sotto i 40 anni, è stato chiamato al fronte per combattere contro l'Azerbaigian nella regione contesa del Nagorno-Karabach. (Calciomercato.com)